Politica
Di Battista ha un’ideona per spendere sei miliardi del Recovery Fund
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2020-07-23
L’ex deputato M5S chiede di assumere “giovani” impegnandoli in “interventi per l’ambiente” a un costo di 4-6 miliardi l’anno. Ma li vuole anche in biglietti di piccolo taglio? E l’elicottero sul tetto?
Alessandro Di Battista rilascia un’intervista al Fatto Quotidiano in cui espone le sue idee e gli obiettivi che il governo dovrebbe perseguire (ovvero: dopo essersi ritirato dalla politica non candidandosi nel 2018, dice a Conte cosa deve ottenere: nientemeno che l’abolizione del Patto di Stabilità!) e, già che c’è, dopo aver fatto zero per ottenere i risultati del governo nella trattativa con l’Europa, propone come spendere i soldi del Recovery Fund. Non è adorabile questo ragazzo?
È stato un risultato eccellente. Questo è il primo tempo della partita, e stiamo vincendo. Vinceremo il secondo se l’Europa abolirà il Patto di Stabilità.
Non corre troppo?
Sono preoccupato dal fatto che tra qualche anno qualche Paese europeo possa svegliarsi e provare a rinfacciare all’It a l i a
il suo indebitamento.Lei è preoccupato dalle condizionalità del Recovery Fund.
No, il mio problema resta proprio il Patto di Stabilità, fatto di regole ormai obsolete di oltre 20 anni fa, e sono contento che uigi Di Maio la pensi come me. Mi fiderò totalmente dell’Unione europea solo quando se ne sarà liberata.Anni fa, voi 5Stelle parlavate di referendum sull’euro, ora festeggiate i soldi che arriveranno dalla Ue. Bella giravolta, no?
Ho sempre pensato che un’Europa davvero unita sia necessaria per contrastare i Paesi emergenti come Cina e India. E una Ue forte serve anche per non farsi dettare l’agenda da Washington. Penso
alle sanzioni all’Iran, assolutamente ingiustificate.
Nonostante le tante foto con Paragone – che ha fatto un partito che si chiama Italexit – e le tante giravolte nei confronti dell’Unione Europea, adesso Dibba accetterebbe volentieri qualche euro da Bruxelles:
L’Italia saprà gestire i miliardi della Ue? Già si discute se fare un cabina diregia o una task force.
Non so, non mi interessano i nomi o le squadre. Il M5S deve fare delle proposte chiare su come utilizzarli, e io ho delle idee.Prego.
Innanzitutto, si potrebbe investire nel servizio ambientale, la mia proposta per dare lavoro a centinaia di migliaia di giovani impegnandoli in interventi per l’ambiente e contro il dissesto idrogeologico. Servirebbero tra i 4 e 6 miliardi all’anno.Poi?
Bisogna riconvertire aree come Bagnoli, Marghera e l’Ilva di Taranto, dove va chiusa l’area a caldo. Ho visto che il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha proposto di creare a Taranto un hub dell’idrogeno, e sono d’accordo. Poi va fatto un lavoro di modernizzazione delle aree interne del Paese