E tu vuoi più bene al “fascista” Conte o allo “sciacallo” Salvini?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-02-26

Continua lo scontro tra premier e Capitano: e Giuseppi dice che «Chi pensa di poter lucrare in termini di consenso, alimentando la paura, non fa l’interesse della nazione»

article-post

Giuseppe Conte rilascia oggi un’intervista a Monica Guerzoni sul Corriere della Sera in cui risponde alle accuse della Lega sulle sue leggi fasciste e torna ad accusare Matteo Salvini di fare sciacallaggio sul Coronavirus:

Le vostre scelte hanno contribuito a far crollare l’immagine dell’Italia nel mondo?
«Questo è il momento della coesione e dell’unità nazionale, non della polemica. L’Italia si aspetta da tutte le forze politiche un atteggiamento responsabile, ispirato a collaborazione e professionalità. Le nostre decisioni poggiano sempre sulle valutazioni del comitato tecnico-scientifico. Nel dibattito pubblico si dice di tutto e di più; ma dobbiamo fidarci del giudizio degli esperti e poi tenere sempre conto della concreta praticabilità delle soluzioni, non limitandosi a valutarle solo in astratto».

Per la Lega lei è un «fascista» che vuole «pieni poteri».
«A chi vuole speculare e a chi ci accusa di voler assumere “pieni poteri” rispondo che stiamo lavorando in pieno accordo con i governi territoriali e che le misure adottate sono studiate per essere adeguate, efficaci e coerenti con il principio di proporzionalità».

coronavirus regole
Coronavirus: le 10 regole di precauzione da seguire

Va appena appena ricordato che ieri era Salvini a chiedere “pieni poteri” per i sindaci dei comuni delle zone rosse. Infine si parla della telefonata tra Conte e Salvini su cui il Capitano ha finora ripetutamente fatto figuracce:

È vero che al telefono con Salvini ha fatto autocritica sull’ospedale di Codogno?
«Non è il momento delle polemiche. Chi pensa di poter lucrare in termini di consenso, alimentando la paura, non fa l’interesse della nazione. Abbiamo un’emergenza che ci impegna severamente e un Paese di cui prenderci cura».

Leggi anche: Il secondo tragico Salvini e i “pieni poteri” ai sindaci contro il coronavirus

Potrebbe interessarti anche