Giuseppe Conte annuncia più deficit per il Coronavirus

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-03-01

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rilascia oggi un’intervista al Fatto Quotidiano per annunciare che il governo chiederà più deficit per l’emergenza Coronavirus_

article-post

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rilascia oggi un’intervista al Fatto Quotidiano per annunciare che il governo chiederà più deficit per l’emergenza Coronavirus_

Non ritiene che le misure restrittive contro il contagio abbiano ripercussioni troppo pesanti per l’economia?
Disponiamo le misure restrittive di settimana in settimana, pronti ad attenuarle non appena il comitato tecnico-scientifico ci garantirà che iniziano a misurarsi gli effetti contenitivi dei nostri interventi. Sarei la persona più felice se potessi alleggerirle subito. Ma ho la responsabilità di garantire la salute ai cittadini, che è il bene più prezioso. Al contempo stiamo lavorando intensamente per mitigare l’impatto negativo sull’economia e per sbloccare il Paese facendolo al più presto ripartire con una terapia d’urto che dovrà scuotere il nostro sistema burocratico e amministrativo dalle fondamenta.

Oltre alle misure economiche già predisposte per le zone rosse, ne avete in programma altre di sostegno ai settori e alle imprese che temono ricadute a causa dell’emergenza? Anche sforando il tetto del deficit?
Sì, stiamo già lavorando al secondo decreto che conterrà finanza aggiuntiva, ma abbiamo bisogno dell’autorizzazione del Parlamento per ampliare il deficit. E chiederemo di poterlo fare, in accordo con le autorità europee. Con un terzo intervento, ancora più complessivo e sistematico, faremo ripartire l’intera economia, con accelerazione della spesa per investimenti e una poderosa opera di semplificazione. Metteremo tutte le nostre energie fisiche e mentali per vincere questa sfida e mostrare al mondo il nostro orgoglio di essere italiani.

giuseppe conte più deficit coronavirus

Secondo un sondaggio di qualche giorno fa, meno del 50% degli italiani ha fiducia nel governo per come sta affrontando l’emergenza. Come se lo spiega?
Ho visto quel sondaggio, ma è stato superato da altri molto positivi. Comunque non sono i sondaggi a guidare la mia azione di governo. Fermo restando che, anche nelle situazioni di maggior difficoltà, per temperamento non perdo mai la lucidità: non mi sono mai abbandonato ad allarmismi, né adesso sottovaluto l’emergenza sanitaria ed economica che stiamo affrontando. Insieme ai ministri ci siamo sempre mossi con equilibrio e determinazione, non perdendo mai di vista le raccomandazioni della comunità scientifica più accreditata.

Leggi anche: Sondaggi IPSOS, Salvini perde più di Conte e Italia Viva è in calo

Potrebbe interessarti anche