Politica

Conte e la foto del dolce a forma di ponte e viadotto per Genova

conte nuovo viadotto ponte morandi

Una foto di Giuseppe Conte che taglia insieme a Giuseppe Bono di Fincantieri un dolce a forma di ponte e viadotto di Genova sta suscitando proteste da parte di politici e gente comune sui social network. Lo scatto è stato fatto nei locali della ex Cordioli, con il taglio della prima lamiera dell’impalcato del nuovo viadotto.

Conte e la foto del dolce a forma di ponte e viadotto per Genova

Uno dei primi ad attaccare è stato Brando Benifei, europarlamentare PD: “Si tratta di una tragedia non di una festa di compleanno”. Critico anche Giovanni Mari, giornalista del Secolo XIX: «Fossi stato in Bono (Fincantieri), per celebrare la prima lastra del nuovo ponte di Genova non avrei ordinato una mega torta di panna e una cassa di bollicine. Fossi stato in Conte (premier pro tempore) non avrei né mangiato né bevuto e men che meno sorriso della cosa per rispetto delle vittime e di una città ancora in ginocchio. Fossi stato nel pasticcere non avrei costruito un ponte di glassa sopra la torta e mai mi sarei sognato di farlo strallato».

conte nuovo viadotto ponte morandi

«L’immagine di quel ponte non sia simbolo di solo dolore, ma anche della ricostruzione. Oggi saluto gli amici genovesi, composti ma caldi, che mi hanno sempre accolto. Posso dire che non mancheremo alle nostre promesse, consegneremo l’opera nei tempi previsti», ha affermato Conte. «So che Fincantieri è vera eccellenza italiana, di cui il governo è orgoglioso». Tra il disappunto di tanti genovesi per lo scarso tatto del premier spicca quello di Luca Bizzarri che su Twitter scrive: “Nel mondo che vorrei, si rifarebbe un ponte, in silenzio, e basta. Qui a qualcuno viene in mente di fare una torta e non c’è uno che pensi che lì sotto ci sono 43 vittime. Nessuno che dica “Ma come stracazzo vi è venuto in mente?” Non c’è nessuno”.

conte foto torta ponte genova luca bizzarri

Il Movimento 5 Stelle prova a difendere Conte con un post su Facebook in cui asseriscono che la torta non rappresenti il ponte di Genova ma il logo di Fincantieri:

Ma invece di fare sterili polemiche, qualcuno si è accorto che quello era il logo ufficiale di Fincantieri Infrastructure ad un evento di inaugurazione di un nuovo stabilimento organizzato proprio da Fincantieri? Ecco la solita polemica strumentale totalmente fuori luogo. Senza pudore! Diffondete il più possibile contro le bufale che stanno girando in rete!

conte foto torta ponte genova luca bizzarri 1

Leggi sull’argomento: Di Maio non sa che Palazzo Chigi costa 600 milioni in più. Il dramma è che non sa neanche perché