Q&A

Come funziona un fucile automatico AA-12

Cosa c’è di più divertente di un fucile a pompa? Un fucile AUTOMATICO. L’AA-12 è esattamente questo, un fucile che funziona come un mitragliatore. AA-12, che sta per Auto Assault è un fucile inventato negli anni Settanta in grado di sparare munizioni calibro 12 di vario tipo. l’AA-12 ha subìto diverse operazioni di restyling nel corso degli anni, l’ultima versione in commercio è stata messa in commercio nel 2005. Il suo funzionamento è spiegato in questo video dove si vede cosa succede all’interno di un AA-12 mentre spara.

COME FUNZIONA UN FUCILE AUTOMATICO
L’AA-12 funziona esattamente come gli altri fucili automatici “gas operated” ovvero a recupero di gas come ad esemmpio l’M-16. Le armi automatiche o semiautomatiche utilizzano una parte del gas generato dall’esplosione del proiettile nella camera di sparo per estrarre il bossolo, armare nuovamente il percussore e caricare nella camera la successiva munizione.

Ecco un diagramma che mostra il funzionamento del recupero dei gas di sparo in un fucile automatico:

DIRECTM16
via Wikipedia.org

Qui invece un pazzoide russo che ci mostra le caratteristiche principali dell’AA-12, ad esempio quella di sparare fortissimo, non avere rinculo ed infine ci fa vedere come si fa a sparare con due AA-12 contemporaneamente.

Foto copertina via Facebook.com