Politica

Berlusconi chi? Il video di De Mita che smonta in 3 parole l’ipotesi di Silvio al Quirinale

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-01-17

Un siparietto che, probabilmente, contiene una serie di verità sulla corsa del leader di Forza Italia al Colle

article-post

Sceglie la via della sintesi per bocciare, senza neanche farla sorgere, l’ipotesi che vedrebbe Silvio Berlusconi eletto Presidente della Repubblica. Il leader di Forza Italia è il nome scelto dal centrodestra per il Colle, ma dopo il via libera dei leader sembra che questo piano sia sul punto di tramontare ancor prima dell’alba. E a mettere la pietra tombale sulla possibilità di vederlo al Quirinale è Ciriaco De Mita, ex Presidente del Consiglio – ora sindaco di Nusco (in provincia di Avellino) – e deus ex machina dell’elezione di Francesco Cossiga al Colle a metà degli anni Ottanta.

De Mita smonta in poche parole l’ipotesi di Berlusconi al Quirinale

“Chi?”. A domanda risponde con un altra domanda. A porre l’interrogativo a Ciriaco De Mita è stata una giornalista del Tg2 che gli chiedeva se una personalità divisiva come quella di Berlusconi fosse destinata a unire le anime eterogenee dei diversi partiti di maggioranza e opposizione. Ma l’ex Presidente del Consiglio non si è limitato solamente a far finta di non capire il nome pronunciata dall’inviata del telegiornale.

La giornalista, infatti, prova a ripetere il nome di Berlusconi e, proseguendo nella sua sintesi che va al di là della retorica, Ciriaco De Mita replica: “E chi lo vota?”. Perché questo è il vero tema. Lo stesso centrodestra sa di non avere – allo stato attuale dei fatti – i numeri per procedere all’elezione immediata del leader di Forza Italia al Quirinale. I soli tre partiti che compongono la coalizione (e i membri sparsi degli altri movimenti) non permettono di avere la sicurezza di un esito scontato al voto. Occorrerà pescare – e non solo nel gruppo Misto – per poter raggiungere quella soglia minima. E per questo, nelle ultime ore, si sta pensando di optare per un teatrale passo indietro. E, forse, la previsione di De Mita è azzeccata.

(foto e video: da Tg2)

Potrebbe interessarti anche