Fatti
Dall’inchiesta di Fanpage al consiglio Comunale: Chiara Valcepina è la terza più votata di Fratelli d’Italia
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2021-10-05
La grancassa mediatica sembra non aver penalizzato (anzi, forse ha favorito) la candidata scelta dal partito di Giorgia Meloni
Nella giornata di ieri, la Procura di Milano a acquisito l’intero girato dell’inchiesta “Lobby Nera” di Fanpage. Oltre all’eurodeputato Carlo Fidanza, il filmato ha immortalato anche l’avvocato Chiara Valcepina che si era candidata a Milano proprio con Fratelli d’Italia. E la vasta eco mediatica – e il polverone conseguente – non sembra aver penalizzato la donna che, al netto del risultato delle urne, è stata eletta consigliera Comunale nel capoluogo meneghino.
Chiara Valcepina conquista il seggio al Consiglio Comunale di Milano
La conferma è arrivata questa mattina, quando i dati ufficiali sono stati consolidati con tutte le preferenze espresse dagli elettori. Il più votato nelle liste di Fratelli d’Italia è stato Vittorio Feltri: il fondatore di Libero, con 2.268 preferenze, diventa la guida del partito di Giorgia Meloni all’interno del Consiglio Comunale di Milano. Nessuna sorpresa visto che il suo nome e la sua figura erano state scelte come “capolista”.
Poi c’è lei, Chiara Valcepina. L’avvocato, il cui nome è diventato di dominio pubblico soprattutto grazie (o “a causa”) dell’inchiesta “Lobby Nera” realizzata da Fanpage sui presunti finanziamenti illeciti all’interno di Fratelli d’Italia, ha ottenuto ben 903 preferenze, riuscendo a ottenere un posto nel Paradiso del Consiglio Comunale meneghino. Numeri ufficiali alla mano, dunque, l’esponente dei nuovi “Patrioti” non sembra esser stata penalizzata dalle inchieste giornalistiche. Anzi, probabilmente l’esposizione mediatica del suo nome le ha dato maggior appeal a livello pubblico.
Feltri e Valpecina, dunque, sono i primi due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia a Milano. Il partito di Giorgia Meloni ne ha conquistati cinque (in totale, 31 sono andati al Centrosinistra e 16 al Centrodestra): gli altri tre sono Riccardo Truppo, Andrea Mascaretti e Francesco Rocca. Quest’ultimo è il delfino dell’eurodeputato Carlo Fidanza, sospesosi dal suo ruolo di capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo dopo le scene mandate in onda da Fanpage e Piazzapulita.
(foto di copertina: da Instagram)