La presidente Casellati ritarda i voli Alitalia (e conferma)

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-06-17

La storia della collaboratrice senza posto e delle due ore di ritardo alla partenza: la presidente del Senato non smentisce nulla

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Ieri il Fatto Quotidiano in un articolo a firma di Carlo Tecce ha raccontato che la presidente del Senato Elisabetta Casellati ha rifiutato di imbarcarsi su voli Alitalia finché gli altri passeggeri non si fossero seduti ai loro posti e una sua collaboratrice ha cambiato posto senza autorizzazione, provocando un ritardo di un’ora alla partenza. La Casellati ha contestato la circostanza sostenendo di aver soltanto discusso dei ritardi nelle partenze e senza nominare Alitalia:

“È successo di recente che venissi chiamata dalla saletta dell’aeroporto per imbarcarmi con gli altri passeggeri e che poi fossi costretta invece ad attendere, due ore una primavolta emezz’oral’ulti ma, prima del decollo. In tutti i casi mi sono ritrovata a discutere con gli altri passeggeri e a constatare che quella dei ritardi nei voli aerei è ormai una piaga. I comandanti hanno addotto ogni volta spiegazioni diverse: nel caso del volo Venezia-Roma del 10 giugno per ‘lavori in corso’, e nel Roma-Parigi del 12 giugno per traffico nell’aeroporto francese e condizioni meteorologiche avverse. Il tutto è ovviamente verificabile (…) Non fa parte del mio modo di agire né di rapportarmi usare privilegi impropri né mettere in difficoltà chicchessia. Non l’ho mai fatto prima e men che meno oggi”.

Ed ecco la replica del Fatto:

1. L’avv. sen. Casellati aspetta in una saletta di salire per ultima sull’aereo e non al gate, provocando ritardi ai voli di linea, come accaduto per il Roma-Parigidel 12giugno, ilVenezia-Roma del 10 giugno (istituzionale? Non tornava al lavoro da casa?) e altri ancora.

2.Il suo staff ha chiesto di rimuovere un passeggero pagante e di prima classe che, a sua insaputa, aveva un posto a un metro da quello della presidente del Senato.

3.Una componente della sua delegazione ha occupato un posto di prima classe anche se non le spettava e, seduta alle spalle della presidente, ha ignorato le indicazioni degli assistenti di cabina.

4. I collaboratori della Casellati chiedono di sistemare le sue valigie a imbarco ancora chiuso o di poter usufruire di tre cappelliere per lapresidente, e pazienza per gli altri passeggeri con bagaglio a mano.

5 . Ora apprendiamo che la presidente si è trattenuta con dei comuni cittadini –e questo ci conforta–per discettare dei ritardi degli aerei. Che sfortuna: Alitalia nel 2019 è stata è la compagnia aerea più puntuale al mondo.

6.Quanto riportato dal Fatto fa riferimento alle relazioni che i capi scalo di Alitalia di Fiumicino e di Venezia hanno inviato all’azienda e dunque compendia quello che è successo a terra e a bordo. Tema: la presidente Casellati. L’azienda ha risposto ai dipendenti in rivolta –senza citare la Casellati –ricordando che a nessuno vanno concessi privilegi, soprattutto se impattano negativamente sul servizio offerto ai passeggeri. Una sorta di “direttiva Casellati”.

Leggi anche: Alitalia, i voli in ostaggio di Casellati

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