Opinioni
La bufala della vecchietta di 86 anni che umilia il direttore di banca
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2015-01-06
Sta circolando molto su Facebook la storia di una vecchietta che avrebbe scritto una lettera al direttore della sua banca poi finita “addirittura” (me cojoni) sul New York Times. Il testo della lettera tradotta in italiano è questo: Egregio Signor Direttore, Le scrivo per ringraziarla di aver bloccato il mio assegno con cui ho tentato […]
Sta circolando molto su Facebook la storia di una vecchietta che avrebbe scritto una lettera al direttore della sua banca poi finita “addirittura” (me cojoni) sul New York Times. Il testo della lettera tradotta in italiano è questo:
Egregio Signor Direttore,
Le scrivo per ringraziarla di aver bloccato il mio assegno con cui ho tentato di pagare il mio idraulico il mese scorso. Secondo i miei calcoli, dal momento in cui ha controllato se c’erano i fondi necessari fino all’arrivo di essi, erano passati appena 3 nanosecondi. Mi riferisco naturalmente all’accredito automatico mensile della mia pensione… un accredito che, lo ammetto, avviene puntualmente da “soli” 8 anni.
Le faccio inoltre i complimenti per quei 30 dollari scalati dal mio conto a titolo di sanzione per il disagio causato alla sua banca.
Le confesso che questo spiacevole incidente mi è servito per rivedere e cambiare il mio approccio al mondo finanziario. Io rispondo personalmente alle vostre lettere e alle vostre telefonate, al contrario, quando sono io a contattarvi, mi ritrovo sempre a che fare con un’entità impersonale fatta di lunghe attese e voci pre-registrate… questo è quello che ormai è diventata la sua banca!
D’ora in poi anche io, come lei, scelgo di rivolgermi soltanto ad una persona in carne e ossa.
D’ora in poi mutui e prestiti non verranno più pagati automaticamente, ma tramite assegno spedito alla vostra banca e indirizzato personalmente a un vostro dipendente da nominare.
Come lei saprà benissimo, è REATO ai sensi della legge aprire una busta intestata ad un’altra persona. Allego a questa lettera un modulo di contatto che un suo dipendente dovrà compilare per la ricezione dei miei assegni.
Mi dispiace che il modulo sia lungo ben 8 pagine, ma ho bisogno di sapere tanto sul suo dipendente quanto la sua banca vuole sapere di me, non c’è alternativa.
E’ pregato di notare che tutte le copie delle cartelle cliniche del suo dipendente devono essere controfirmate da un notaio, e dei dettagli riguardanti la sua situazione finanziaria (reddito, debiti, attività e passività) devono essere accompagnati da prove documentate.
La lettera è una bufala che risale al 2003 e nasce negli Stati Uniti.
E ‘stata scritta da Peter Wear, editorialista del Courier Mail di Brisbane (Australia), per una rubrica satirica. La lettera non è mai stata effettivamente inviata a una banca, anche se chiunque abbia avuto a che fare con gli istituti di credito in ogni parte del mondo tende a credere che quello che racconta sia tutto vero. Forse perché al peggio delle banche non c’è mai fine.