Opinioni

«Il blog di Beppe Grillo era in perdita»

Luca Eleuteri, maceratese socio fondatore della Casaleggio Associati, in un’intervista rilasciata a Emanuele Buzzi sul Corriere della Sera spiega come hanno preso nella SRL l’addio di Beppe Grillo,  che ieri si è definitivamente staccato dalla gestione del blog fondato insieme a Gianroberto:

«Nel tempo libero Davide a titolo gratuito presta le sue competenze all’Associazione Rousseau. Siamo abituati come imprenditori ad inseguire i sogni e capiamo la sua passione».
Voi però avete anche la stessa sede e possedete il simbolo dell’Associazione Rousseau.
«L’Associazione Rousseau sta cercando una sua nuova sede. Il simbolo è ad uso esclusivo dell’Associazione Rousseau. Il simbolo era stato registrato dalla Casaleggio Associati soltanto perché all’epoca l’Associazione non esisteva, ma è giusto che passi di mano e infatti ci si sta muovendo in quella direzione».
Il finanziamento di 300 euro mensili per eletto che arriva a Rousseau si dice che indirettamente entri nelle vostre tasche.
«Sono assolute falsità. E’ un contributo per l’infrastruttura informatica che sarà di supporto ai parlamentari e che viene fornita dall’Associazione Rousseau, che non ha scopo di lucro e che, come detto prima, non ha alcun rapporto con la Casaleggio Associati».

luca eleuteri casaleggio associati
Eleuteri, tra l’altro, sostiene anche che il blog di Beppe Grillo fosse gestito in perdita:

Il provvedimento del Garante della privacy vi accusa di obsolescenza tecnica insiti di cui siete gestori.
«Non voglio entrare nel merito dei rilievi, dico solo che abbiamo già agito per risolvere le questioni sollevate».
Il bilancio dell’ultimo anno vi ha visto in crisi: vi peserà staccarvi dal Movimento e da Grillo?
«Posso sentire la mancanza di una grande intuizionecome quella del blog se non ne venissero altre, di un amico che l’aveva avuta e non c’è più, ma come imprenditore non della “gestione di un blog” di cui difficilmente ripagavi i costi».

Leggi sull’argomento: Cosa è cambiato nel blog di Beppe Grillo