Biocontenimento BSL-4: il falso messaggio sul mondo che si ferma se non si arresta l’epidemia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-03-10

Su Facebook e Whatsapp da qualche ora circola un messaggio che annuncia che la Protezione Civile insieme al governo il 15 marzo dichiarerà il “Biocontenimento BSL-4”, ovvero “il più alto grado di controllo” e che prevede che “il mondo si fermerà completamente per 21 giorni. Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, treni, uffici, attività commerciali.. tutto” e altre cose catastrofiche che non vi stiamo a dire

article-post

Su Facebook e Whatsapp da qualche ora circola un messaggio che annuncia che la Protezione Civile insieme al governo il 15 marzo dichiarerà il “Biocontenimento BSL-4“, ovvero “il più alto grado di controllo” e che prevede che “il mondo si fermerà completamente per 21 giorni. Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, treni, uffici, attività commerciali.. tutto” e altre cose catastrofiche che non vi stiamo a dire.

Il dipartimento della protezione civile, in collaborazione col governo ha deliberato che il 15 marzo se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti.
Se l’oms dichiara la pandemia significa che il mondo si fermerà completamente per 21 giorni. Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, treni, uffici, attività commerciali.. tutto. Solo un membro per ogni nucleo famigliare sarà dotato del kit necessario per recarsi ai checkpoint militari approntati per i rifornimenti necessari. Nessun’altra potrà lasciare la quarantena domiciliare, malato o sano, grave o no. Dopo 21 giorni sapremo che il virus è sconfitto ma faremo la conta di un isolamento così rigido.

protezione civile inasprimento misure biocontenimento bsl-4

Si tratta naturalmente di una bufala che il Dipartimento della Protezione Civile ha già smentito su Facebook e su Twitter:

biocontenimento bsl-4 1

⚠ATTENZIONE⚠ Stiamo ricevendo numerose segnalazioni sulla diffusione di messaggi che prevedono prossimi scenari di evoluzione dell’emergenza Coronavirus a firma del Dipartimento. Smentiamo decisamente queste voci e rinnoviamo l’invito a seguire sempre i canali ufficiali per avere informazioni corrette e verificate

Stamattina circolava invece la bufala dei “controlli di polizia per chi esce di casa senza motivi di lavoro salute o per necessità” e  e dell’avvio di “voli di trasporto dalle terapie intensive lombarde a quelle di altre regioni”. È stato lo stesso Viminale ad informare in un tweet che “nessun comunicato è stato diffuso sul sito del ministero dell’Interno su controlli di polizia”. Si tratta quindi dell’ennesima fake news sul Coronavirus.

Leggi anche: La bufala dei “controlli di polizia per chi esce di casa senza motivi di lavoro salute o per necessità”

Potrebbe interessarti anche