Politica

Avellino, il ponte va controllato? Sì, ma gratis

avellino controllo ponte della ferriera gratis

Quelli che si chiedono come sia possibile che un ponte cada in una delle nazioni più industrializzate del mondo dovrebbero dare un’occhiata a quello che succede in Irpinia. Una decina di giorni fa ad Avellino il sindaco del MoVimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi ha annunciato la riapertura del Ponte della Ferriera, rimasto chiuso per circa un anno per lavori allo scopo di permettere la realizzazione di un tunnel e con tante promesse, mancate, di riapertura a breve.

Avellino, il ponte va controllato? Sì, ma gratis

Una storia a lieto fine? Proprio no. Perché nei giorni scorsi è stata pubblicata una lettera del sindaco indirizzata al Genio Civile, all’Ordine degli Ingegneri, a quello dei geologi e a quello degli architetti, ai Vigili del Fuoco e alla Soprintendenza in cui l’amministrazione fa sapere di voler procedere al controllo tecnico del Ponte della Ferriera. E qui già qualcuno dovrebbe cominciare a preoccuparsi, visto che il controllo tecnico del ponte dovrebbe essere già stato effettuato prima della sua riapertura ai pedoni e alle automobili. Oppure è stato riaperto senza controlli?

avellino controllo ponte della ferriera gratis 1

Ma quello che viene scritto successivamente nella lettera fa rabbrividire: il sindaco chiede agli enti “di voler indicare un proprio tecnico, che abbia maturato esperienza nel settore, disponibile a far parte, a titolo gratuito, della Commissione che avrà il compito di verificare” l’agibilità del ponte. E qui siamo ben oltre l’incredibile: perché una commissione si deve prendere la responsabilità di validare o non validare la sicurezza di un’opera che viene usata da centinaia di persone ogni giorno, e deve farlo gratis? “Capite il valore che assume la sicurezza? ZERO. Non ha nessun valore, nessuna risorsa disponibile. Applicate questo messaggio a tutti i livelli e capirete il perché di tante tragedie”, scrive la pagina FB Ingegneria e dintorni. Intanto gli architetti di Avellino hanno già risposto picche:

architetti avellino

Leggi sull’argomento: La strana storia della claque e dei fischi al funerale delle vittime del Ponte Morandi