Amministrative 2022, i risultati in tempo reale | DIRETTA

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-06-26

I risultati in tempo reale delle elezioni Amministrative 2022: al voto 65 comuni, tra i quali Verona, Parma, Monza, Barletta, Lucca, Alessandria, Catanzaro e Como

article-post

Urne chiuse ai ballottaggi delle elezioni amministrative. Al voto sono andati oltre 2 milioni di cittadini in 65 Comuni, che hanno votato dalle 7 alle 23. Scrutini subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. I ballottaggi hanno riguardato 59 Comuni nelle Regioni a statuto ordinario (di cui uno inferiore a 15.000 abitanti), sei nelle Regioni a statuto speciale (di cui uno inferiore a 15.000 abitanti). Tredici capoluoghi al voto, Verona, Parma, Monza, Barletta, Lucca, Alessandria, Catanzaro e Como le città più grandi interessate dalla consultazione elettorale.

A Parma c’è già un nuovo sindaco: è Michele Guerra, ex assessore del sindaco uscente Federico Pizzarotti. Ha quasi doppiato il candidato sindaco di Forza Italia e della Lega, Pietro Vignali. Anche al primo turno aveva ottenuto circa il doppio dei voti.


Altri dati sulle prime sezioni scrutinate arrivano da Verona e Piacenza. Nella città veneta è stato eletto Damiano Tommasi, che sottrae a Federico Sboarina la roccaforte storicamente di destra.


Anche Piacenza va al centrosinistra: Katia Tarasconi batte la sfidante Patrizia Barbieri.

Alessandria è la quarta città che vede trionfare il centrosinistra: eletto Giorgio Abonante, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle

Catanzaro, governata negli ultimi dieci anni dal sindaco di centrodestra Sergio Abramo, ha eletto sindaco Nicola Fiorita, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle.

Il primo capoluogo che fa esultare il centrodestra è Barletta, dove è stato eletto il sindaco uscente Cosimo Cannito.

A Como la candidata del centrosinistra Barbara Minghetti ha perso a scapito di Alessandro Rapinese, candidatosi con una lista civica che porta il suo nome. Assente il centrodestra al ballottaggio, per la prima dal ’93.

Nella debacle del centrodestra in questa tornata di Amministrative, anche Cuneo va al centrosinistra: eletta Patrizia Manassero.

Potrebbe interessarti anche