Opinioni

Tutti gli alberi caduti oggi a Roma

Disagi alla circolazione, questa mattina, su alcune strade di Roma a causa di alberi e rami caduti per il maltempo. Criticità sulla via del Mare dove è stato istituito un senso unico alternato all’altezza di Tor di Valle a causa di un albero sulla carreggiata. Difficoltà per il crollo di un grosso albero anche in piazzale Enrico Dunant. Inoltre rami hanno creato difficoltà alla circolazione sull’Appia Pignatelli, all’altezza di via dell’Almone, e in via Parioli dove la carreggiata, in precedenza chiusa, è stata appena riaperta all’altezza di via Gualtiero Castellini.
albero caduto piazzale dunant roma 1
L’ATAC fa sapere che è caduto un albero anche in piazza Santiago del Cile. Qualche giorno fa è caduto un pino su un taxi in piazza delle Cinque Giornate. Secondo i tecnici, la pinata non aveva «alcuna patologia», anche se poi è emerso che quel pino aveva parte delle radici recise durante i lavori per la creazione di un passaggio per ipovedenti.
albero caduto piazzale dunant roma
E tra i corridoi del Dipartimento è scattata l’inchiesta per accertare le responsabilità dei funzionari. Il monitoraggio degli alberi di Roma continuerà per un anno e mezzo, mentre la manutenzione del verde orizzontale e verticale è ancora ferma, non è partita. Eppure i soldi (9 milioni di euro) sono a disposizione del Campidoglio ma lo stallo sta condannando il verde della Capitale all’abbandono.
Foto copertina da: Facebook

Leggi sull’argomento: Di chi è la colpa se cadono gli alberi a Roma