ACEA sospende il piano di riduzione dell'acqua a Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-09-04

In stand-by per ora il piano di riduzione delle pressioni di acqua in orario notturno predisposto da Acea a Roma a fronte della forte crisi idrica che si è registrata quest’estate sul territorio. A quanto apprendono le agenzie di stampa da fonti della multiutility romana il piano, che potrebbe interessare circa 90 zone della città …

article-post

In stand-by per ora il piano di riduzione delle pressioni di acqua in orario notturno predisposto da Acea a Roma a fronte della forte crisi idrica che si è registrata quest’estate sul territorio. A quanto apprendono le agenzie di stampa da fonti della multiutility romana il piano, che potrebbe interessare circa 90 zone della città dalle 23:30 alle 5:00 del mattino, è pronto a tutti gli effetti ma non partirà nell’immediato. La valutazione dei tecnici della società, dopo le precipitazioni che si sono registrate negli ultimi giorni, andrà avanti di giorno in giorno.
acea quartieri riduzione acqua roma
Diversi i fattori che hanno determinato ad oggi lo stand-by del piano. Innanzitutto, spiegano dalla multiutility, c’è l’effetto dell’attività di recupero delle perdite sulle reti portata avanti dai tecnici di Acea e che ha permesso negli ultimi due, tre mesi di recuperare circa mille litri al secondo di acqua. In secondo luogo, l’ abbassamento delle temperature negli ultimi giorni ha comportato un minore uso d’acqua da parte dei romani. Poi, c’è il monitoraggio quotidiano effettuato dalla società da cui emerge una riduzione dei consumi di acqua rispetto ai dati storici della rete romana. Infine, le ultime piogge che hanno ‘annaffiato’ naturalmente orti e giardini hanno determinato un ulteriore risparmio idrico.
Leggi sull’argomento: ACEA, arriva la riduzione dell’acqua a Roma (solo di notte): i quartieri

Potrebbe interessarti anche