Opinioni
E Wikipedia cancella la pagina di Giancarlo Cancelleri
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-10-29
A una settimana dalle elezioni siciliane è stata cancellata la pagina Wikipedia di Giancarlo Cancelleri, candidato del MoVimento 5 Stelle alle elezioni siciliane. Alle 8.34 di domenica 29 ottobre l’utente ‘carlomorino’ ha cancellato la pagina di Cancelleri con effetto immediato perché, si legge in una nota del sito, avrebbe avuto un “contenuto palesemente non enciclopedico”. […]
A una settimana dalle elezioni siciliane è stata cancellata la pagina Wikipedia di Giancarlo Cancelleri, candidato del MoVimento 5 Stelle alle elezioni siciliane. Alle 8.34 di domenica 29 ottobre l’utente ‘carlomorino’ ha cancellato la pagina di Cancelleri con effetto immediato perché, si legge in una nota del sito, avrebbe avuto un “contenuto palesemente non enciclopedico”. Si tratta della stessa motivazione che viene generalmente data per le pagine “che promuovono prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali), curriculum vitae personali, specie se scritti in prima persona”.
Sulla cronologia delle modifiche alla voce Giancarlo Cancelleri si può ancora notare che da due giorni la pagina è stata prima cancellata e ripristinata in un minuto da un altro utente, poi definitivamente cancellata in queste ore. Luca Martinelli di Wikipedia ci spiega che Cancelleri, secondo i criteri di rilevanza per i politici, non ha i requisiti necessari per avere diritto a una voce sull’enciclopedia, visto che è stato finora un semplice parlamentare regionale dell’Assemblea Regionale Siciliana, mentre per poter entrare in Wikipedia bisogna “avere ricoperto (o ricoprire) cariche pubbliche ai massimi livelli in istituzioni internazionali o nazionali di rilievo (parlamentari, capi di stato, ministri e sottosegretari) per almeno una parte rilevante di una legislatura o del mandato”. La stessa sorte era capitata a Virginia Raggi quando era consigliera e “semplice” candidata sindaca a Roma. Successivamente, quando Raggi ha vinto le elezioni, la pagina è stata creata.