Fatti

La violenta esplosione del vulcano Semeru in Indonesia | VIDEO

neXt quotidiano|

Semeru vulcano esplosione Indonesia

Non era passato neanche un anno dall’ultima esplosione del vulcano Semeru, situato nella parte est dell’isola di Giava. Il grande vulcano, di quasi 3700 metri di altitudine, si è risvegliato oggi con una violenta eruzione, coprendo di cenere i villaggi vicini e costringendo i residenti a lasciare le proprie case. A darne notizia la Bbc, che cita l’agenzia di stampa locale Antara.

La violenta esplosione del vulcano Semeru in Indonesia | VIDEO

Fino ad ora non ci sarebbero vittime, ma solo tanta paura. Nei video pubblicati sui social si vedono i residenti che fuggono e, sullo sfondo, l’enorme nube scatenata dall’esplosione.

Thoriqul Haq, un funzionario locale, ha detto alla Reuters che una strada e un ponte vicini alla città di Malang sono andati distrutti.

L’ultima eruzione era stata quella dello scorso gennaio. Secondo l’agenzia locale, l’eruzione ha prodotto una nuvola di cenere abbastanza grande da bloccare i raggi del sole in due distretti che si trovano ora al buio. Il Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche (VAAC) a Darwin, in Australia, ha reso noto che la nuvola si sta spostando verso sudovest dalla sommità del vulcano a 3.676 metri sul livello del mare.

Le autorità hanno avvertito le compagnie aeree sulla presenza della nuvola, che arriva fino a un’altitudine di 15mila metri ed hanno emesso un’allerta di livello due su quattro per rischio vulcanico. Inoltre hanno interdetto la zona sottostante il monte Semeru per un raggio di cinque chilometri.