Vittoria Kholoshyna, l’insegnante ucraina che darà gratis lezioni di italiano ai profughi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2022-03-26

La 37enne, originaria di Kiev e da anni in Italia, ha deciso di aiutare il suo popolo istituendo delle classi virtuali e completamente gratuite per insegnare l’italiano ai profughi che scappano dalla guerra.

article-post

La lingua, si sa, è forse la prima barriera che può potenzialmente minare il percorso d’integrazione di un individuo all’interno di un nuovo tessuto sociale. Sembra quasi banale, ma chi oggi fugge dalla guerra in Ucraina per raggiungere l’Italia si trova di fronte ad un ulteriore difficoltà: quella di non saper parlare la nostra lingua e sentirsi, dunque, ancora più isolato. È proprio per questo che Vittoria Kholoshyna, 37 anni, – ucraina che per amore si è trasferita da Kiev in Italia nel 2010 – , ha deciso di fare qualcosa per sostenere il suo popolo. E per dare un aiuto concreto, la donna ha pensato di elargire gratuitamente dei corsi d’italiano per i profughi.

Vittoria Kholoshyna, l’insegnante ucraina che darà gratis lezioni di italiano ai profughi

“Mi sono laureata in Giurisprudenza a Kiev – ha raccontato Vittoria, come riporta l’Ansa – e ho preso la laurea specialistica in russo all’università statale di Mosca. Qui in Italia insegno da dieci anni russo e ucraino e da otto anche italiano alle popolazioni russofone. Con l’arrivo dei profughi e avendo visto le difficoltà che incontrano ho voluto dare il mio contributo ideando un corso per loro. L’integrazione passa in primis attraverso la comprensione della lingua”.

Le lezioni saranno caricate sul canale ‘ІТАЛІЙСЬКА ДЛЯ УКРАЇНЦІВ’, ‘Italiano per ucraini’ di Telegram: si tratta di 12 incontri di dieci minuti che partono da un livello A0, quello base, con l’insegnamento della fonetica, dell’alfabeto e dei verbi al presente. Gli studenti dovranno anche fare i compiti che verranno controllati da Vittoria e le cui soluzioni saranno pubblicate online. “E se qualcuno vorrà ringraziarmi per questo lavoro che ripeto fornisco gratuitamente – dice ancora – potrà fare donazioni alle associazioni che operano in Italia o in Ucraina”.

La locandina del corso ha i colori dell’Ucraina, blu e giallo, e si rivolge e invita in ucraino chi non conosce l’italiano a seguire le lezioni. “Per favore invitate i vostri amici! Studiamo insieme e aiutiamo l’Ucraina”.

Potrebbe interessarti anche