Politica
Ora i vertici del Pd chiedono a Zingaretti di cambiare idea
neXtQuotidiano 04/03/2021
È stata lanciata anche una petizione su change.org. Dario Franceschini: “In un momento così grave e difficile per il Paese il Pd ha bisogno che Nicola, che ha sempre ascoltato tutti, rimanga alla guida del partito. Il dibattito interno è fisiologico e non deve essere esasperato. Ritroviamo insieme la strada”.

Ora che ha annunciato le dimissioni sul suo profilo Facebook, tutti i vertici del Partito democratico gli chiedono di cambiare idea. Di inchiodare e cambiare strada. Questa decisioni presa dal segretario dei dem è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha lasciato tutti un po’ perplessi. C’è chi dice che addirittura i suoi fedelissimi lo abbiano appreso dai social, e che con loro non ne aveva fatto parola. Quindi così, di punto in bianco, l’esplosione. C’è da dire una cosa: che non si è dimesso, diciamo che ha piuttosto annunciato le sue dimissioni, promettendo di scrivere in serata al presidente del partito Valentina Cuppi, comunicando ufficialmente la sua decisione. Ma ancora non l’ha fatto. E chissà se c’entrano qualcosa le richieste dei big del partito di rimanere lì dove è.

Foto IPP/Andrea Brintazzoli
Bologna 23/01/2020
Chiusura della campagna Elettorale del PD – partito democratico – per le elezioni regionali Emilia Romagna
Nella Foto: Nicola Zingaretti Segretario del Partito Democratico
Italy Photo Press – World Copyright
Dimissioni Zingaretti, ora il partito gli chiede di cambiare idea
Hanno aspettato qualche ora, ma poi sono arrivati anche i loro commenti. I commenti di quelli che ormai sono i pilastri del Partito democratico, che hanno subìto passivamente – a detta loro – la decisione di Nicola Zingaretti di salutare, comunicata così su. Facebook:
Io ho fatto la mia parte, spero che ora il Pd torni a parlare dei problemi del Paese e a impegnarsi per risolverli. A tutte e tutti, militanti, iscritti ed elettori un immenso abbraccio e grazie. Ciao a tutte e tutti, a presto. Nicola

Foto IPP/Andrea Brintazzoli
Bologna 23/01/2020
Chiusura della campagna Elettorale del PD – partito democratico – per le elezioni regionali Emilia Romagna
Nella Foto: Nicola Zingaretti Segretario del Partito Democratico
Italy Photo Press – World Copyright
I messaggi dei fedelissimi per Zingaretti
E mentre è stata aperta una raccolta firme su change.org per far cambiare idea a Zingaretti (con giù 500 firme raccolte), molti dei messaggi dei big del partito sono stati pubblicati sui social.
Abbiamo sulle spalle non solo il destino del Pd ma una responsabilità più grande nei confronti di un Paese in piena pandemia. Il gesto di @nzingaretti impone a tutti di accantonare ogni conflittualità interna, ricomponendo una unità vera del partito attorno alla sua guida.
— Dario Franceschini (@dariofrance) March 4, 2021
In un momento così grave e difficile per il Paese il @pdnetwork ha bisogno che Nicola, che ha sempre ascoltato tutti, rimanga alla guida del partito. Il dibattito interno è fisiologico e non deve essere esasperato. Ritroviamo insieme la strada.
— Graziano Delrio (@graziano_delrio) March 4, 2021
Spero che #Zingaretti ritiri le dimissioni. In un partito democratico e libero come il nostro, è salutare avere anche idee diverse. Importante è essere uniti in una fase così difficile per l’Italia. @pdnetwork @SenatoriPD
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) March 4, 2021