Opinioni
Varoufakis non voterà il piano di Tsipras
neXtQuotidiano 10/07/2015
Annuncia la sua assenza in parlamento per il voto di stasera «per motivi personali». Circolavano voci che lo volevano propenso a votare no…
Yanis Varoufakis non ci sarà stasera in Parlamento per votare il piano Tsipras. Lo annuncia lui stesso su Twitter adducendo motivi personali in un tweet in greco che sembra proprio andare a smentire la voce che circolava in queste ore e che lo vedeva aver invitato a votare no all’accordo.
ΤΟ ΟΤΙ, ΔΕΝ ΘΑ ΕΙΜΑΙ ΣΤΗ ΒΟΥΛΗ ΑΠΟΨΕ ΨΗΦΙΣΩ ΔΙΑ ΖΩΣΗΣ, ΟΦΕΙΛΕΤΑΙ ΣΕ ΟΙΚΟΓΕΝΕΙΑΚΟΥΣ ΛΟΓΟΥΣ – (προλαμβάνω τις διάφορες… ερμηνείες)
— Yanis Varoufakis (@yanisvaroufakis) 10 Luglio 2015
In un altro tweet però Varoufakis dice che supporta il piano di Tsakalotos. La presa di posizione di Varoufakis è arrivata dopo che il corrispondente di Liberation per le questioni europee, Jean Quatremer, aveva rivelato la sua intenzione di votare no. Teatro della scena, scrive Le Figaro, che riporta la notizia, sarebbe stata la riunione di partito di Syriza, precedente il voto nel parlamento greco in programma per questa sera sulle riforme annunciate dall’esecutivo di Atene.
Tiens tiens, @yanisvaroufakis appelle à rejeter les propositions de @tsipras_eu . #Grèce
— Jean Quatremer (@quatremer) 10 Luglio 2015
Poi Varoufakis pubblica questo tweet per chiudere le polemiche:
Αύριο ο Ευκλείδης αξίζει την στήριξη όλων μας. Την δική μου την έχει στο ακέραιο. Μετά θα αξιολογήσουμε το αποτέλεσμα pic.twitter.com/yOUhhP8hRO
— Yanis Varoufakis (@yanisvaroufakis) 10 Luglio 2015