Vaccini, migranti e Recovey Fund: il pressing di Draghi a Ursula Von Der Leyen

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-03-03

La chiamata tra la presidente della commissione europea e il presidente del Consiglio è avvenuta questo pomeriggio intorno alle 15

article-post

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen. I due hanno parlato soprattutto della necessità di un piano vaccinale solido a livello europeo, e dell’accelerazione necessaria per il rispetto dei contratti da parte delle case farmaceutiche. Ma non solo, perché nel colloquio c’è stata anche la possibilità di parlare di Recovery Fund e di migranti (soprattutto dell’esigenza di una gestione europea dei flussi migratori per una mirata e maggiore proporzionalità tra i 27 Paesi membir, che spesso fanno orecchie da mercante). Tutti temi molto caldi per il nuovo esecutivo.

Lo ha reso pubblico pubblico Palazzo Chigi con una nota:

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al centro dello scambio di vedute è stato in particolare l’obiettivo prioritario di un’accelerazione nella risposta sanitaria europea al Covid-19, soprattutto per quanto riguarda i vaccini. Nella telefonata sono stati inoltre discussi il Recovery Fund e l’esigenza di una gestione europea dei flussi migratori mirata a una maggiore proporzionalità tra responsabilità e solidarietà degli Stati Membri.

ursula von der Leyen Mario Draghi
foto IPP/imagostock
bruxelles 17-02-2021
presentazione del piano dell’unione europea HERA incubator contro le varianti del covid 19
nella foto Ursula von der Leyen presidente della commissione europea
WARNING AVAILABLE ONLY FOR ITALIAN MARKET

La telefonata con il presiedente del Consiglio italiano è stata commentata anche da Ursula Von Der Leyen, che si è detta soddisfatta del colloquio avuto con il capo del governo italiano e ha ribadito i temi su cui i due hanno avuto la possibilità di discutere.

In un tweet si questa sera ha scritto:

Lieta di aver parlato stasera con il premier Draghi. Abbiamo discusso della cooperazione sulla produzione e consegna del vaccino. Attendiamo con impazienza il vertice globale sulla salute del G20 a maggio. E abbiamo parlato dei lavori preparatori sul piano di Recovery dell’Italia nell’ambito di Next Generation Eu.

 

Potrebbe interessarti anche