Economia

Troppe tasse: Renzi rinvia la riforma del Catasto

catasto

La riforma del catasto rinviata per volere di Matteo Renzi. Il premier, secondo i giornali, era preoccupato che il passaggio dai vani ai metri quadri e l’adeguamento ai valori di mercato, potesse portare ad un aumento della tassazione sulla casa. Ieri era stato il presidente della Commissione finanze della Camera, Daniele Capezzone, a parlare di stime agghiaccianti sull’aumento di gettito sul tavolo del governo. Repubblica cita uno studio del Dipartimento delle politiche territoriali della UIL per raccontare l’accaduto:

Secondoi primi calcoli – elaborati dalla Uil-Servizio politiche territoriali in base proprio al possibile algoritmo messo a punto dall’Agenzia delle entrate – i valori degli immobili ottenuti applicando la nuova formula decollano ovunque, sia in centro che in periferia, nonostante lo sconto del 30%, inserito nel decreto per attutire i rialzi. A patire sono le abitazioni oggi classificate come economiche e popolari (A3 e A4), soprattutto se ubicate nei centri storici. A Napoli il valore di una casa popolare in centro sale di sei volte. A Roma di quattro. A Venezia di cinque. Una rivalutazione sacrosanta, laddove i vecchi numeri non fotografano più il pregio reale della magione, in un catasto vecchio di settant’anni. Mache farà per forza discutere. Il timore è che il fisco segua l’impennata delle rendite. E che il tetto ora fermo a 24 miliardi annui (la somma di Imu e Tasi raccolte da prime e seconde case) possa saltare.

Le infografiche sulla riforma del Catasto:

riforma catasto renzi 1
Le infografiche sulla riforma del catasto (La Repubblica, 23 giugno 2015)

E a soffrire non sarebbero solo le case del centro:

Anche nelle periferie dei dieci capoluoghi presi in esame, i valori catastali di abitazioni civili, economiche e popolari (A2, A3 e A4) salgono e non di poco. Si va da un minimo di un quarto in più per un A2 di Bari, a un massimo di oltre quattro volte tanto per un A4 a Firenze (da 60mila a 260 mila euro). A livello nazionale, tutte e tre le categorie toccano il cielo. Dal doppioal 312% in più.

riforma catasto renzi 2
Le infografiche sulla riforma del catasto (La Repubblica, 23 giugno 2015)

Leggi sull’argomento: Nuovo Catasto, quanto varrà la tua casa