Opinioni

Il treno deragliato nella provincia di Pontevedra in Spagna

Un treno passeggeri ha deragliato nei pressi della stazione di O Porrino, nella provincia di Pontevedra, nel Nord-ovest della Spagna, e ha urtato contro i pilastri di sostegno di un ponte. Il numero dei feriti è ancora incerto, riporta il quotidiano El Pais sul suo sito online. Radiogalega ha pubblicato su Twitter alcune foto dell’accaduto:
treno-deragliato-spagna
Ci sarebbero però due morti. Il treno collegava Vigo e Valenca do Minho. Il convoglio è uscito dai binari e ha urtato contro un ponte nei pressi della stazione di O Porriño, nella provincia di Pontevedra. I collegamenti ferroviari tra Vigo e la località portoghese di Valença do Miño sono interrotti.

Il treno della linea Oporto-Vigo, appartenente alle ferrovie portoghesi Comboios Portugal, con a bordo 60 passeggeri, è uscito dai binario per cause ancora non chiarite, secondo la società ferroviaria spagnola Adif. Il convoglio, hanno riferito alcuni testimoni, ha iniziato ad uscire fuori dai binari all’ingresso della stazione per ragioni ancora sconosciute, e si è scontrato con un palo dell’energia all’altezza di un ponte, facendo ribaltare la prima delle tre vetture. Il treno, sul quale viaggiavano circa 60 passeggeri, stava percorrendo la tratta tra Vigo e Oporto, in Portogallo. Diverse pattuglie di polizia e dei servizi di emergenza sono accorse sul luogo per evacuare i feriti, alcuni dei quali sono già statti portati in elicottero alle strutture sanitarie della zona. Due di essi sarebbero in gravi condizioni. I collegamenti ferroviari tra Vigo e la località portoghese di Valença do Miño sono interrotti.