Opinioni

il terremoto a Pieve Torina che era un errore dell'NGV

Stamattina abbiamo pubblicato un articolo che parlava di una scossa di terremoto in provincia di Macerata, segnalata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. A quanto pare – lo scrive l’ANSA alle 6,35 – la scossa non c’è stata e si è trattato di un errore tecnico dell’INGV:

Non c’è stata alcuna scossa di terremoto magnitudo 5.1 questa mattina in provincia di Macerata, secondo quanto apprende l’ANSA. L’indicazione del sisma è apparsa sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) per un errore tecnico e poco dopo è stata cancellata.

Secondo quanto si è appreso, l’errore è stato determinato da un malfunzionamento di sistema che ha determinato una errata lettura dei dati: in realtà alle 5:17:46″ la scossa realmente avvenuta è stata di magnitudo 1.6 con epicentro 1 km a nord di Pieve Torina (Macerata). Il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione e non ha determinato alcun danno. L’indicazione della scossa 5.1 è rimasta ben visibile ed evidenziata in grassetto sul sito dell’Ingv per oltre mezz’ora. Poi è stata cancellata e sostituita con quella di magnitudo 1.6.
terremoto macerata pieve torina 1
Secondo quanto si apprende da fonti della Protezione civile delle Marche, un terremoto di magnitudo 5.1 sarebbe effettivamente avvenuto nei minuti concomitanti alla scossa di magnitudo 1.6 registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) a Pieve Torina (Macerata), ma nelle Filippine: questo potrebbe aver causato una sovrapposizione di dati che ha generato l’errata indicazione sul sito web dell’Ingv.

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle 5:17 in provincia di Macerata. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a 1 km da Pieve Torina (Macerata) e a 20 da Preci (Perugia). Al momento non si hanno informazioni di eventuali danni a persone o cose.

terremoto pieve torina macerata