Opinioni

Terremoto, la scossa a Firenze

terremoto scossa firenze

Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente a Firenze e in provincia intorno alle 18.55. Secondo le prime informazioni tante le telefonate ai vigili del fuoco ma non risulterebbero danni. La scossa è stata di magnitudo 3.9 (provvisoria, soggetta a diminuzione). Secondo l‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto come epicentro Castelfiorentino, con una profondità di 9 chilometri

terremoto scossa firenze
Terremoto, l’epicentro (foto da Emergenza24)

L’epicentro è stato localizzato nei comuni di Castel Fiorentino, Certaldo e Gambassi. La scossa di terremoto che ha colpito la provincia di Firenze è stata avvertita anche in pieno centro città creando un po’ di panico tra le persone. Al momento non si segnalano danni a persone e a cose. vigili del fuoco di Firenze stanno ricevendo molte telefonate per avere informazioni sulla scossa sismica. Sono comunque tutte richieste di informazioni e non si segnalano danni né a persone né a cose. Niente danni anche a Castelfiorentino, come fa sapere il comune.


La località di Castelfiorentino in cui si è registrato l’epicentro delle scosse è Pesciola. “Stiamo effettuando i sopralluoghi negli edifici pubblici con la Protezione Civile e gli uffici comunali. Capisco un po’ di paura; cerchiamo di mantenere la calma, per il momento non abbiamo notizie negative da alcun punto del nostro territorio”, ha scritto su facebook Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino e consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze. “Resto qui a vostra disposizione per comunicazioni – ha aggiunto -, anche se al momento sto girando sul territorio; cerco di tenervi informati sulle evoluzioni, come sempre”. Squadre di vigili del fuoco sono state inviate a scopo precauzionale anche a San Casciano Val di Pesa, da dove sono giunte tante telefonate – la maggioranza per segnalare le scosse. La scossa è stata avvertita anche a Livorno. Una quindicina di chiamate sono arrivate al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale.‎Non sono stati segnalati danni e non è stato richiesto alcun intervento.