Opinioni

Il terremoto e il Corriere che confonde Amatrice con Matriciana

Questa fotografia di un articolo del Corriere della Sera sta circolando molto su Twitter e su Facebook: nel pezzo, forse a causa della concitazione, si scrive che il terremoto di magnitudo 6 in centro Italia ha colpito “Matriciana”, invece di Amatrice.

terremoto amatrice amatriciana
Terremoto, il Corriere confonde Amatrice con Matriciana

Inutile dire che l’amatriciana o matriciana (in romanesco) è un condimento per la pasta che ha preso il nome proprio da Amatrice. Tantissimi su Twitter si sono accorti e hanno stigmatizzato l’errore. Tantissimi anche i tweet che hanno invece raccontato l’orrore del terremoto nella cittadina in provincia di Rieti:
amatrice matriciana
“Il sistema di emergenza è pienamente operativo, stiamo lavorando per raggiungere tutti i comuni colpiti dal terremoto”, dice intanto Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza per i vigili del Fuoco. “Siamo già ad Amatrice ed in altri centri colpiti in misura minore – spiega – mentre troviamo molte difficoltà per raggiungere Accumoli”. Sui luoghi colpiti dal sisma stanno confluendo squadre di vigili del fuoco oltre che dal Lazio anche dalle regioni limitrofe: sono operative squadre ordinarie e squadre di specialisti, tra cui cani addestrati nella ricerca di persone tra le macerie. Sono, inoltre, al lavoro anche squadre specializzate nel movimento terra, attività indispensabile per superare alcuni blocchi stradali determinati da caduta di sassi e da alcuni smottamenti”. Sulle aree del sisma sono in volo cinque elicotteri dei vigili del fuoco, alcuni dei quali sono impegnati anche nel trasporto di feriti.

Leggi sull’argomento: Il terremoto ad Amatrice