Opinioni

Tarcisio Bertone e l'eccellenza: "un ca…"

Alessandra Longo su Repubblica di oggi ci segnala che ha letto “La prossima a destra”, libro di Francesco Storace che racconta in 160 pagine le esperienze politiche dell’ex governatore della Regione Lazio. Tra le varie riflessioni sulle stagioni politiche della destra di lotta e di governo si racconta anche di un aneddoto divertente con protagonista il cardinale Tarcisio Bertone, del quale adesso sappiamo con certezza che è uso anche nominare direttori di ospedali come il Gaslini:

Segnaliamo a pagina 72 la conversazione telefonica tra l’allora ministro della Salute e l’allora arcivescovo di Genova Tarcisio Bertone, interessato alla nomina del direttore generale dell’ospedale Gaslini. I due si sentono al telefono: «Eccellenza!» esclamò Bertone. E Storace di rimando: «Eminenza!». Il cardinale evoca il nome che ha in mente; il ministro, «cristianamente, decide di subire». Ma rilancia su due candidature per altri posti chiave dell’ospedale.
«Ma certo!» gli risponde Bertone che poi, però, ignora le indicazioni del ministro. Segue telefonata infuriata di Storace. Il cardinale risponde al volo: «Eccellenza!» . L’antico camerata non si trattiene: «Eccellenza un c…!». Imperdibile.

storace bertone
Il Segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, durante l’inaugurazione della mostra ”Il Cammino di Pietro” al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, 06 febbraio 2013. ANSA/CLAUDIO PERI

Laicità un cazzo.