Opinioni

Tamango: il cocktail "allucinogeno" e il minorenne finito all'ospedale

tamango

Un sedicenne di Carmagnola, nella notte tra sabato e domenica, è stato portato in ambulanza all’ospedale Santa Croce di Moncalieri dopo aver bevuto un Tamango, un cocktail celebrato anche dalla BBC come risposta italiana all’assenzio. All’ospedale i medici hanno riscontrato nel giovane un forte stato confusionale, paragonabile ad una sorta di coma etilico. Gli amici hanno poi spiegato di aver trascorso la serata a Torino e di aver bevuto il noto cocktail Tamango. Le prossime analisi del laboratorio antidoping di Orbassano, fatte sui campioni di sangue, daranno nuove informazioni sulle cause dell’intossicazione.
tamango
Il Tamango ha un caratteristico colore amaranto dato dalle foglie di rossella, una varietà di ibisco che produrrebbe nel corpo umano un desiderio sfrenato di ballare oltre ad una incontrollabile euforia. Il cocktail è costituito da un mix di alcol, erbe e radici di piante africane. In nottata il minorenne, che si chiama Pierfrancesco, è stato sottoposto a una terapia ad hoc con farmaci che hanno facilitato l’espulsione dell’alcol in eccesso dal sangue. La Stampa ha sentito un amico del ragazzo: «Eravamo in quattro e lo abbiamo bevuto tutti, ma solo lui si è sentito male. Ha perso i sensi e abbiamo chiamato i soccorsi».
tamango bbc
Sempre secondo il quotidiano i carabinieri stanno indagando per cercare di capire se il minorenne abbia bevuto il tamango al Les Arcades, il locale di Torino che lo ha celebrato per primo. Al ragazzino non potevano essere serviti alcoolici vista la minore età.