Politica

Sondaggi politici: chi ci perde con l’arrivo di Letta?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-03-17

Come altre rilevazioni anche in sondaggi di EMG per Cartabianca evidenziano quello che ormai è diventato per tutti l’effetto Letta: il Partito Democratico cresce con l’arrivo del nuovo segretario. Chi è a farne le spese?

article-post

Come altre rilevazioni anche in sondaggi di EMG per Cartabianca evidenziano quello che ormai è diventato per tutti l’effetto Letta: il Partito Democratico cresce con l’arrivo del nuovo segretario. Chi è a farne le spese?

Sondaggi politici: chi ci perde con l’arrivo di Letta?

Il PD fa un balzo di oltre due punti secondo i sondaggi di Cartabianca, passando dal 14% al 16,1%. Un consenso comunque non sufficiente per la rilevazione per scavalcare in consenso Fratelli d’Italia. Anche il partito di Giorgia Meloni è in crescita dello 0,4%, un trend che lo piazza saldamente al terzo posto. La Lega di Matteo Salvini d’altra parte pur rimanendo il primo partito cede praticamente la stessa quantità di ipotetici voti potenziali proprio all’alleata: il Carroccio scende di mezzo punto attestandosi al 22%. Al secondo posto il Movimento 5 Stelle, che è evidentemente in sofferenza dopo l’arrivo di Enrico Letta che forse ha spostato qualcuno che era stato attirato dalla prospettiva di vedere Giuseppe Conte alla guida del M5S. Infatti i pentastellati scendono di quadi un punto e mezzo percentuale e si stabilizzano al 20% secco. In ogni caso un guadagno complessivo di poco conto per l’alleanza giallorossa

 

sondaggi politici oggi lega letta

Sondaggi politici: l’effetto di Letta sul PD

La prima rilevazione SWG interroga gli intervistati su quanto ritengano adeguato Letta a ricoprire l’incarico di segretario: il 75% esprime un giudizio positivo, con il 45% di “molto adeguato”. A considerare la nomina del DEM in modo negativo è solo il 25%:

sondaggi politici oggi pd letta

Che risvolti ha avuto sui consensi del Partito Democratico il cambio tra Zingaretti e Letta? Rispetto alla debacle di una settimana fa in cui il PD franava di oltre un punto e mezzo percentuale ora si vede una decisa inversione di tendenza: i DEM risalgono dello 0,7% attestandosi al 17,4. Non diminuisce però il divario con la Lega. Anche il partito di Matteo Salvini è in crescita dello 0,7 e si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Si raffredda invece il trend del Movimento 5 Stelle che scende dello 0,2 fermandosi al 17%, mentre Fratelli d’italia cresce della stessa percentuale. Dietro il Carroccio sono praticamente tutti alla pari con pochi decimi di punto di distacco. Forza Italia perde mezzo punto così come Azione di Carlo Calenda: le due forze politiche sono rispettivamente al 6,5 e 3,2%.

 

sondaggi politici oggi pd letta 1

Potrebbe interessarti anche