Politica

Sondaggi politici: il centrodestra quasi al 50%

Secondo i sondaggi di Agorà nella settimana della crisi sembra che le forze di opposizione abbiano avuto una crescita e quelle della maggioranza una lieve flessione. Ma la situazione è molto volatile

sondaggi politici oggi agorà lega 28 gennaio

Cosa succederebbe se si andasse a elezioni oggi? Fabrizio Masia ad Agorà illustra i sondaggi di EMG Acqua. La Lega, secondo le rilevazioni, guadagna quasi mezzo punto percentuale attestandosi oltre il 24%, che però ha “rubato” all’alleato Fratelli d’Italia. Infatti il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,3% rimanendo comunque sopra i 16 punti percentuali. Forza Italia è stabile con un leggero rialzo: passa da del 7,5% al /,6%. Come fa notare Masia, anche includendo Cambiamo di Toti che ha l’1% dei consensi, il centrodestra è avanti sfiorando quasi il 50% nelle intenzioni di voto degli intervistati.

sondaggi politici oggi agorà lega 28 gennaio

Il centrosinistra, senza Italia Viva che da sola secondo le rilevazioni EMG Aqua supera il 4%, invece si ferma al 37%. Il Partito Democratico subisce meno perdite del Movimento 5 Stelle e scende appena dello 0,1%, restando comunque al 20%. I pentastellati subiscono una discesa maggiore assestandosi sul 16,1% delle preferenze. Per quanto rigiarda gli altri partiti Azione di Carlo Calenda rimane in linea con Italia Viva e guadagna qualcosina salendo di un decimo di punto.

sondaggi politici oggi agorà lega 28 gennaio 1

In generale nella settimana della crisi sembra che le forze di opposizione abbiano avuto una crescita e quelle della maggioranza una lieve flessione. Ma la situazione è molto volatile. Tutto dipenderà da cosa uscirà fuori dalle consultazioni. Conte rimarrà in sella?