Politica
Sondaggi politici: una settimana dopo il voto, il Terzo Polo sorpassa Lega e Forza Italia
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2022-10-04
Crescono Fratelli d’Italia, MoVimento 5 Stelle e Terzo Polo. Calano il PD, la Lega e Forza Italia
Continua l’ascesa nei consensi di Fratelli d’Italia, mentre prosegue – come da previsioni – il crollo verticale del Partito Democratico. Una settimana dopo il voto per le Politiche, i sondaggi politici di oggi hanno visto dei piccolo grandi scossoni nella percezione dell’elettorato chiamato alle urne solamente 9 giorni fa. Giorgia Meloni continua a veleggiare perso l’alto, facendo il vuoto rispetto al secondo partito (il PD). Da registrare ci sono il balzo in avanti del MoVimento 5 Stelle e l’ascesa del Terzo Polo che ha superato, nelle intenzioni di voto, sia la Lega che Forza Italia.
?Sondaggio SWG post voto
?️ Calenda sorpassa Berlusconi e Salvini
✈️ Meloni e Conte in crescita
? crolla il PD
??https://t.co/6qJv3pbFkB pic.twitter.com/3K00AlbrBr— Sondaggi Bidimedia (@SBidimedia) October 3, 2022
Sondaggi politici oggi, la situazione una settimana dopo il voto
L’immagine immortalata dalla fotografia scattata da SWG per il Tg di la7 è piuttosto emblematica. Fratelli d’Italia ha guadagnato, rispetto al risultato delle urne (si fa riferimento ai dati ufficiali della Camera dei deputati), lo 0,8% portandosi a quota 26,08%. Il Partito Democratico, al centro di grandi manovre e in attesa del Congresso (previsto per l’inizio del 2023) per la nomina del nuovo Segretario, perde un punto netto scendendo al 18,1%. E si fa sempre più pressante l’ombra del MoVimento 5 Stelle: il partito di Giuseppe Conte, secondo i sondaggi politici oggi, è quello che cresce di più (+1,1% rispetto alle elezioni), toccando quota 16,5 punti percentuali. Bene il Terzo Polo che guadagna mezzo punto percentuale, sorpassando Lega (-0,6%) e Forza Italia (-0,5%).
?Sondaggio SWG post voto
? Verdi e Sinistra salgono al 4%
?più Europa sopra il 3%⤵️Crollano altri e astenuti pic.twitter.com/KTa06AsP2U
— Sondaggi Bidimedia (@SBidimedia) October 3, 2022
Poi ci sono gli altri partiti. In crescita sia Verdi/Sinistra Italiana (al 4%) e +Europa (che alle elezioni non ha superato la soglia di sbarramento). Così come Italexit di Gianluigi Paragone, rimasta fuori dalla contesa con uno scarso risultato alle Politiche.
(foto IPP /Silvia Loré)