Opinioni

«A Roma non c'è nessuna emergenza rifiuti»

Mentre Virginia Raggi si scusa con i cittadini per l’immondizia per strada, la presidente del XII Municipio Silvia Crescimanno nega che a Roma ci sia un’emergenza rifiuti e su Facebook pubblica una serie di fotografie che ritraggono alcune strade del suo municipio perfettamente pulita.
silvia crescimanno
La minisindaca grillina, nel pregevole tentativo di negare la realtà, pubblica foto di via Carini, via dei Carraresi, via dei Gonzaga e mostra i cassonetti completamente svuotati e ripuliti. In questo viene anche imitata da alcuni iscritti alla pagina che confermano la pulizia della zona. Ma ben presto il tono dei commenti cambia. «A chi giova negare che la città nei giorni scorsi era in molte zone una discarica? Che gioco è dichiarare false le foto dei cassonetti strapieni di questi giorni è pubblicare quelle di oggi dopo la tanto attesa raccolta? Negare il problema vi sembra la soluzione?», chiede una delle iscritte. «Pensate di cambiare la realtà con un post su Facebook? Avete vinto le elezioni, adesso gestite questa città altrimenti dimissioni e tutti a casa!», risponde un altro. Quindi c’è chi fa notare l’ovvio: «Se la Presidente lo desidera posso scendere e fotografarle la situazione di Via Balestra e Via Vidaschi (e dintorni). Posso anche farle diverse foto al giorno, in giorni diversi, e datarle in caso pensasse a Photoshop o a vecchie immagini. Non prendeteci in giro perfavore ché la pazienza ha un limite e dovrebbe averne anche la sfacciataggine».
silvia crescimanno 2
E, soprattutto, c’è chi ricorda i confini del XII Municipio, che non si fermano certo a viale Trastevere o a Monteverde: «Presidente, ci spieghi cortesemente se sa quali sono i confini del municipio XII, che parte da Porta Portese e finisce al cimitero di Maccarese. Ammesso che sia vero, ha fatto ripulire Via Giacinto Carini tralasciando il 90% delle restanti strade. Tra l’altro, non faccia la paladina difendendo l’indifendibile operato della sindaca e dell’Ama in tutta la città. Si preoccupi del municipio da lei amministrato (tutto, non solo la via principale di Monteverde vecchio)!!!». Ma soprattutto, arrivano le foto dei secchioni pieni:
silvia crescimanno 3
silvia crescimanno 4
silvia crescimanno 6
E le testimonianze:
silvia crescimanno 5

Leggi sull’argomento: Le foto della monnezza sulla pagina di Virginia Raggi