Come si risparmia l'acqua

di Mario Neri

Pubblicato il 2017-07-31

Un’infografica pubblicata oggi da Repubblica spiega come si risparmia l’acqua e in che modo è possibile ridurre il consumo dell’oro blu con alcuni semplici accorgimenti casalinghi. Ad esempio si risparmiano circa 55 litri facendo la doccia anziché il bagno: usare la vasca uol dire consumare almeno 80 litri, fare la doccia 25 litri. Ammontano poi …

article-post

Un’infografica pubblicata oggi da Repubblica spiega come si risparmia l’acqua e in che modo è possibile ridurre il consumo dell’oro blu con alcuni semplici accorgimenti casalinghi. Ad esempio si risparmiano circa 55 litri facendo la doccia anziché il bagno: usare la vasca uol dire consumare almeno 80 litri, fare la doccia 25 litri. Ammontano poi a 30/100 litri le perdite quotidiano che si potrebbero evitare riparando i rubinetti e le condutture, così come è di circa 30 litri lo spreco di acqua se ci si lava i denti lasciando a aperto il rubinetto. 20 litri è il risparmio quotidiano a persona se si installano nei wc scarichi a flusso differenziato mentre 80/120 litri è l’acqua necessaria per un ciclo di lavatrice o lavastoviglie: meglio usare questi elettrodomestici a pieno carico.

come si risparmia l'acqua
Come si risparmia l’acqua: l’infografica di Repubblica (31 luglio 2017)

Se si usa il secchio invece del tubo per lavare l’automobile si risparmia un altro centinaio di litri, mentre ammonta a 30 litri il risparmio quotidiano se si innaffiano le piante di sera, quando le perdite per evaporazione sono ridotte. Con i rompigetto sui rubinetti di casa il risparmio di acqua è invece del 50%. Con questi comportamenti è possibile risparmiare 140 litri pro capite, che corrispondono a 400 milioni di litri se tutti a Roma seguissero questi consigli. Il prelievo quotidiano dal lago di Bracciano ammonta a 86 milioni di litri.

Leggi sull’argomento: La sceneggiata dell’acqua razionata a Roma

Potrebbe interessarti anche