Il cacciatore russo ucciso dall’orso che aveva catturato da cucciolo

di Giovanni Drogo

Pubblicato il 2018-12-27

I resti dell’uomo, di nome Sergei Grigoriyev, sono stati trovati dalla polizia nel giardino di casa assieme a quelli di uno dei suoi tre cani. Il plantigrado è stato ucciso dalle forze dell’ordine

article-post

Durante il periodo natalizio siamo bombardati da film Disney e storielle edificanti su quanto a Natale tutti siano più buoni. Ad invertire la tendenza è la notizia della morte di Sergey Grigoriyev, un cacciatore russo di 41 anni, i cui resti sono stati trovati dalla polizia a Ozersk, nella regione di Chelyabinsk. L’uomo sarebbe stato ucciso da un orso che aveva catturato da cucciolo quattro anni fa, a riferirlo è il tabloid britannico The Sun.

Sergei Grigoriyev era già stato aggredito dall’orso

Da qualche giorno non si avevano più notizie di Grigoriyev che assieme all’orso (di nome Vorchun) aveva catturato anche un altro cucciolo che però aveva venduto. Non essendo riuscito a vendere il secondo cucciolo aveva deciso di allevarlo come se fosse un animale domestico, tenendolo in gabbia. Un vicino di casa ha dichiarato di aver preso un tè qualche giorno prima con l’uomo ma di non averlo più visto. Dal momento che Grigoriyev non rispondeva al telefono alcuni parenti sono andati a controllare la situazione e hanno visto che l’orso si aggirava libero, fuori dalla gabbia.

L’orso avrebbe tentato di attaccare anche loro ma grazie all’intervento del cane che li accompagnava avrebbero avuto il tempo per fuggire e mettersi in salvo all’interno della macchina. Il cane ha attaccato l’orso ma purtroppo, come avrebbe scoperto la polizia successivamente, non è riuscito a scappare.

russia orso uccide cacciatore - 1
Grigoriyev con il cucciolo di orso Fonte: The Sun

Quando la polizia è giunta sul posto ha trovato i resti dell’uomo assieme a quelli di uno dei suoi tre cani, entrambi divorati fino all’osso. L’agente Alexey Petrov ha dichiarato che le forze dell’ordine hanno ucciso l’animale in fuga che quindi non costituisce più un pericolo per gli abitanti del posto. A quanto risulta prima del fatale attacco l’orso aveva già aggredito il suo “proprietario” in altre occasioni, fortunatamente senza ferirlo. Per questo motivo gli amici del cacciatore gli avevano consigliato di sbarazzarsene, ma l’uomo – che aveva anche un figlio – non aveva voluto sentire ragioni. Sempre in Russia qualche giorno fa un orso tenuto in gabbia aveva staccato il braccio ad una donna durante un party natalizio.

 

Foto copertina via The Sun

Leggi sull’argomento: L’autopsia e i misteri sul corpo di Mattia Mingarelli

Potrebbe interessarti anche