Il milione incassato da Rousseau nel 2018

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-06-06

Un vero e proprio «tesoretto» dove spiccano i circa 700mila euro versati da deputati e senatori

article-post

Un milione e 124.054 euro. E’ la cifra incassata dall’Associazione Rousseau nell’anno 2018 sotto forma di «contributi da persone fisiche». Un vero e proprio «tesoretto» dove spiccano i circa 700mila euro versati da deputati e senatori. È quanto si legge nella relazione al rendiconto firmata da Davide Casaleggio, presidente e tesoriere dell’associazione che gestisce la piattaforma web del Movimento 5 stelle. Ammontano a 119mila 800 euro, invece, i contributi da associazioni, partiti e movimenti politici«» ricevuti dalla no-profit guidata da Casaleggio.

E se i proventi delle «attività editoriali, manifestazioni e altre attività» si attestano a 2.731 euro, i contributi da «altri soggetti esteri» (che riguardano le donazioni da persone fisiche di valore inferiore a 5mila euro) toccano quota 7.446 euro: dagli Stati Uniti, ad esempio, sono arrivati 2.870 euro, mentre proviene dal Belgio una donazione di 2.011 euro.

garante privacy rousseau trattamento dati - 3

Nel bilancio si legge che «i contributi da persone fisiche» riguardano principalmente «il contributo per le piattaforme tecnologiche per l’attività dei gruppi e dei parlamentari» e «il contributo per lo Scudo della rete avviato nel 2018». Solo grazie ai versamenti dei parlamentari – che, come prevede il regolamento interno, sono tenuti a sborsare 300 euro a testa ogni mese per sostenere la piattaforma Rousseau – l’Associazione presieduta da Casaleggio ha incassato 699.844 euro. Il contributo per lo Scudo della rete – funzione che ha come obiettivo quello di fornire la difesa legale a iscritti ed eletti M5S dalle cause intentate contro di loro – raggiunge la cifra di 257.992 euro.

Leggi anche: Così Raiuno diventa Telesalvini

Potrebbe interessarti anche