Opinioni

Roberto Fico a piedi al Quirinale (ma con la scorta)

Il presidente della Camera, Roberto Fico, è andato oggi a piedi verso il Quirinale per ricevere dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il mandato esplorativo per la possibilità di formare una maggioranza tra Partito Democratico e MoVimento 5 Stelle.

roberto fico a piedi scorta

Fico è arrivato a piedi, circondato da fotografi e cameramen, camminando tra turisti e passanti e salendo al Colle dalla scalinata lungo via della Dataria. In molti però hanno notato che Fico ha fatto il percorso con la protezione, che è obbligatoriamente assegnata alle figure istituzionali come quella che lui attualmente ricopre. Molti cittadini si sono rivolti a lui chiedendogli del Napoli che ieri ha vinto contro la Juventus riaprendo la lotta scudetto. Lui ha risposto scherzosamente.

Intorno a lui, oltre allo staff della presidenza, un cordone di una dozzina di Carabinieri: servono a tener lontani i giornalisti e i curiosi. Fico ha lasciato dopo mezz’ora il Quirinale ed è rientrato a Montecitorio, poi si è recato a Palazzo Chigi per un colloquio con l’attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.