Opinioni
Roberto Fico a piedi al Quirinale (ma con la scorta)
neXtQuotidiano 23/04/2018
Il presidente della Camera, Roberto Fico, è andato oggi a piedi verso il Quirinale per ricevere dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il mandato esplorativo per la possibilità di formare una maggioranza tra Partito Democratico e MoVimento 5 Stelle. Fico è arrivato a piedi, circondato da fotografi e cameramen, camminando tra turisti e passanti e […]
Il presidente della Camera, Roberto Fico, è andato oggi a piedi verso il Quirinale per ricevere dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il mandato esplorativo per la possibilità di formare una maggioranza tra Partito Democratico e MoVimento 5 Stelle.
Fico è arrivato a piedi, circondato da fotografi e cameramen, camminando tra turisti e passanti e salendo al Colle dalla scalinata lungo via della Dataria. In molti però hanno notato che Fico ha fatto il percorso con la protezione, che è obbligatoriamente assegnata alle figure istituzionali come quella che lui attualmente ricopre. Molti cittadini si sono rivolti a lui chiedendogli del Napoli che ieri ha vinto contro la Juventus riaprendo la lotta scudetto. Lui ha risposto scherzosamente.
“La nostra scorta saranno i cittadini (o scittadini)”.
Me #cojoni!#Fico buffone di corte pic.twitter.com/PGZhnGChF4
— roberto #antifascista (@roby800) 23 aprile 2018
Bella l’idea di “Roberto Fico” di attraversare via della Dataria a piedi bloccando Roma con decine di uomini di scorta, Cc, polizia. Che l’abbia fatto per risparmiare la benzina dell’auto blue? pic.twitter.com/Yrst0Pc538
— barglis (@barglis2) 23 aprile 2018
Intorno a lui, oltre allo staff della presidenza, un cordone di una dozzina di Carabinieri: servono a tener lontani i giornalisti e i curiosi. Fico ha lasciato dopo mezz’ora il Quirinale ed è rientrato a Montecitorio, poi si è recato a Palazzo Chigi per un colloquio con l’attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.