La macchina del funky

Roberta Lombardi e l'annuncio forte di Beppe Grillo

movimento 5 stelle roberta lombardi multe

Roberta Lombardi torna a parlare dopo l’uscita di qualche tempo fa contro Virginia Raggi e Raffaele Marra in seguito rintuzzata da Beppe Grillo sul suo blog. Sceglie il Fatto Quotidiano per discutere di Italia 5 Stelle e parlare di un “messaggio forte” del fondatore del M5S dal palco di Palermo:

Dicono: Roberta Lombardi non salirà sul palco per non stare accanto alla sindaca di Roma Virginia Raggi.
Io non sono mai apparso sul palco negli eventi che organizzo. Anche nelle scorse due feste sono salita solo per un minuto, giusto il tempo per ringraziare i volontari.
Tutti si aspettano un annuncio a sensazione del fondatore, magari sulla struttura del M5s. Lei?
A ogni festa Beppe lancia messaggi forti. L’anno scorso a Imola annunciò il cambiamento del logo, con la rimozione del suo nome. Non so di cosa parlerà, ma mi aspetto un annuncio importante anche quest’anno. E mi attendo che gli venga dato seguito, da tutti.

Virginia Raggi, la candidata M5s a sindaco di Roma (S), con Roberta Lombardi durante una iniziativa al Tufello, Roma, 5 marzo 2016. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Virginia Raggi, la candidata M5s a sindaco di Roma (S), con Roberta Lombardi durante una iniziativa al Tufello, Roma, 5 marzo 2016. ANSA/GIUSEPPE LAMI

L’annuncio forte che ci si aspetta, anche se nessuno lo nomina, è l’allargamento della base decisionale del MoVimento 5 Stelle e l’addio al direttorio come è stato finora concepito.

Il M5s che si riunirà a Palermo è reduce da un periodo difficile. Deve ritrovare unità? E magari umiltà?
L’umiltà spero che ci sia sempre, e che sia ovunque un valore fondante del M5s, sia dove governiamo che dove siamo opposizione. Siamo solo portavoce dei cittadini. Nessuno di noi è Churchill o Eisenhower, dobbiamo sempre ricordarlo.
E l’unità?
Ci sono fasi in cui un tessuto ha delle trame che si sfilacciano un po’. L’importante è rimetterle a posto.

Leggi sull’argomento: Ferdinando Imposimato diventa un saggio di Beppe Grillo?