Le botte al Tg1 per i turni

di Mario Neri

Pubblicato il 2019-04-15

Le botte al Tg1 arrivano per i turni. Il Giornale oggi racconta con maggiori dettagli la storia della quasi rissa al Tg1 tra il direttore nominato dal MoVimento 5 Stelle Giuseppe Carboni e uno dei suoi vicedirettori, Angelo Polimeno Bottai, in quota al centrodestra di Salvini: Uno scambio di insulti che poteva trasformarsi in qualcosa di …

article-post

Le botte al Tg1 arrivano per i turni. Il Giornale oggi racconta con maggiori dettagli la storia della quasi rissa al Tg1 tra il direttore nominato dal MoVimento 5 Stelle Giuseppe Carboni e uno dei suoi vicedirettori, Angelo Polimeno Bottai, in quota al centrodestra di Salvini:

Uno scambio di insulti che poteva trasformarsi in qualcosa di più, anche in scontro fisico, se non fosse intervenuto a calmare gli animi un altro vice direttore, Filippo Gaudenzi, e a dividere i due contendenti che stavano arrivando alle mani.  Chiunque dei due abbia avviato la rissa o l’abbia fatta trascendere, sta di fatto che non è ammissibile che simili vicende avvengano nella televisione di Stato.

Infatti la questione è già arrivata sul tavolo dell’amministratore delegato Fabrizio Salini e sarà oggetto di un’audizione interna che potrebbe sfociare in provvedimenti disciplinari. Ma, soprattutto, l’episodio è figlio di un clima pesantissimo che si è creato in tutta la Rai da quando è governata dai vertici espressione della maggioranza gialloverde.

giuseppe carboni

Secondo il quotidiano di Sallusti il diverbio è nato da osservazioni avanzate da Polimeno sulla mancanza di organizzazione dei turni di lavoro e di coinvolgimento sulle recenti promozioni di caporedattori e graduati.

Poi il clima si è surriscaldato e sono volate parole grosse, dalla stanza del direttore la discussione è finita in corridoio sotto gli occhi di alcuni testimoni. Qui i racconti divergono: c’è chi dice che alla fine le mani di Carboni si sono avvicinate troppo al suo vice, chi dice che non è vero. Si vedrà.

EDIT: La risposta di Carboni all’Adn Kronos:

“Io già sabato ho fatto la mia relazione all’azienda. Non commento la vicenda. Mi auguro ci sia al più presto un passaggio aziendale”. Si limita a queste poche parole il direttore del Tg1, Giuseppe Carboni, nel rispondere all’Adnkronos a proposito delle cronache sulla lite che si sarebbe consumata sabato scorso all’interno della testata e che avrebbe visto coinvolti lo stesso direttore e uno dei vicedirettori della testata, Angelo Polimeno.

Leggi anche: La Rai e la chiusura di Rai Movie e Rai Premium

Potrebbe interessarti anche