Opinioni

Come Alessandra Borella di Report ha contattato Roberto Burioni

Sigfrido Ranucci ha detto ieri durante la diretta di Report che la redazione ha contattato Roberto Burioni per il servizio sul vaccino anti-HPV, senza ricevere risposta. La stessa cosa è stata ripetuta da Ranucci in un’intervista rilasciata oggi a Repubblica:

«Le voci delle istituzioni. C’erano dati che non collimavano e noi abbiamo cercato di capire perché. Abbiamo scritto al dottor Roberto Burioni a gennaio. Nessuna risposta. Abbiamo contattato, ma non hanno accettato di intervenire, l’Aifa, l’Istituto superiore di Sanità e il ministero della Salute. Abbiamo invece intervistato i responsabili dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco».

Oggi Burioni sulla sua pagina Facebook ha pubblicato uno scambio di messaggi con Alessandra Borella, autrice del servizio di Report, dal quale si evince la disperata ricerca da parte di Report di avere un contraddittorio per un servizio assolutamente equilibrato:
report roberto burioni
Pubblichiamo anche la controreplica di Burioni nella conversazione, che si è svolta sul profilo FB del giornalista Rai Gerardo D’Amico.
roberto burioni report
P.S.: Anche noi una volta volevamo intervistare Burioni: lo abbiamo cercato con un messaggio in una bottiglia gettata nel Mediterraneo. Ci ha risposto!

EDIT: In un’altra conversazione, sempre pubblica, Alessandra Borella ha postato il messaggio inviato a Burioni e specificato meglio come è andata la questione; la aggiungiamo per completezza e per serietà. Nella conversazione è presente anche un’altra persona alla cui domanda lei risponde.
alessandra borella 1
alessandra borella 2
alessandra borella 3

Leggi sull’argomento: Report ha fatto cattiva informazione sul vaccino anti HPV?