Politica

«Renzi si crede Napoleone ma è una pernacchia»

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-09-25

Rino Formica sul Fatto all’attacco? “Gli amici che hanno seguito Renzi in Italia Viva? Si comportano come i medici dei pazzi: devono dirgli di sì”

article-post

Rino Formica, colonna del Partito Socialista di Bettino Craxi, va all’attacco di Matteo Renzi e di Italia Viva. Il casus belli è l’associazione del nuovo partito di Renzi con Nencini che ha permesso a Italia Viva di formare il gruppo, una cosa che non è per niente andata giù ai vecchi socialisti, tra cui lui e Martelli:

Evidentemente era a disagio nel Pd, quel partito non gli dava più soddisfazione. Renzi è nato qualche secolo dopo Napoleone, eppure non è l’unico Napoleone in giro, ce ne sono ancora tanti. Però in genere sono nei manicomi.

Bene.
Poi ci sono gli amici che hanno seguito Renzi in Italia Viva. Per questioni di fedeltà e lealtà, che non sono mica un disvalore. Da buoni amici, si comportano come i medici dei pazzi: devono dirgli di sì. Sono Napoleone? Sì, è vero, sei Napoleone.È la pazienza dei medici dei pazzi.

Benissimo. Questo gruppetto napoleonico però ha un potere di ricatto sul nuovo governo.
Guardi, questo governo si troverà presto a fare i conti con problemi ben più vitali.

rino formica 1

Sarà nelle condizioni di affrontarli?
Per ora il Conte bis è come l’aspirina: è servito ad abbassare la febbre, il che è un fatto positivo. Ma ha dei limiti. È diretto daun avvocato. Il quale avvocato, proprio per indirizzo culturale e professionale, ha il compito di difendere il proprio cliente. Finora ha difeso bene il cliente “governo”. Ma è un segno della crisi: quando si chiamano gli avvocati significa che c’è da proteggere una posizione precaria. La politica non ha bisogno di avvocati, ma di condottieri, pensatori, guerrieri, lottatori. Un buon avvocato invece serve a difenderti dalle cause, a cercare di sfuggire alla durezza del giudizio e invocare la clemenza dei giudici.

Leggi anche: I 70 senatori M5S che chiedono le dimissioni di Di Maio

Potrebbe interessarti anche