Opinioni

Referendum in Grecia, il testo del quesito

Ecco il testo del quesito del referendum del 5 luglio in Grecia per approvare o respingere la proposta della UE fatta al governo di Alexis Tsipras.

referendum grecia quesito
Fonte: AlbertoNardelli su Twitter

 

Il piano proposto dalla Commissione Europea, dalla Banca Centrale Europea e dal Fondo Monetario Internazionale all’Eurogruppo del 25 giugno 2015 deve essere accettato?
Il primo documento si intitola “Riforme per la concorrenza dell’attuale programma e oltre lo stesso” e il secondo “Analisi preliminare della sostenibilità del debito”.
NON ACCETTO / NO
ACCETTO / SÌ

Nel frattempo, Alexis Tsipras ha inviato una lettera alla prossima presidenza di turno della Ue nella quale chiede una proroga di un mese del memorandum di assistenza. Lo scrive il Sole 24 Ore.it riportando il testo della missiva. “Per poter svolgere il referendum in un clima calmo e positivo che consenta al popolo greco di prendere questa cruciale decisione senza pressioni esterne – scrive il premier greco al primo ministro del Lussemburgo, che diventerà presidente di turno della Ue dall’1 luglio – chiediamo una proroga di un mese del programma. I negoziati riprenderanno il 6 luglio, con l’obiettivo di raggiungere subito un accordo in linea con la decisione del popolo greco’. Nessuna replica ufficiale da parte della Ue, che ieri aveva respinto la proposta di estensione di una settimana del memorandum.