Il referendum contro i matrimoni gay fallisce in Slovacchia

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2015-02-08

È fallito il referendum in Slovacchia per rafforzare il divieto costituzionale sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e l`adozione da parte delle coppie omosessuali. Ai seggi si è presentato solo il 21,4 dei 4,4 milioni di aventi diritto al voto, molto al di sotto del 50 per cento necessario per rendere valido il voto. …

article-post

È fallito il referendum in Slovacchia per rafforzare il divieto costituzionale sul matrimonio tra persone dello stesso sesso e l`adozione da parte delle coppie omosessuali. Ai seggi si è presentato solo il 21,4 dei 4,4 milioni di aventi diritto al voto, molto al di sotto del 50 per cento necessario per rendere valido il voto. Il 94,5 per cento di coloro che hanno votato si è espresso a favore della modifica costituzionale introdotta nel 2014, che definisce il matrimonio un`unione tra un uomo e una donna e vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l`adozione da parte delle coppie omosessuali.
matrimonio gay
Il referendum era stato promosso dall’Alleanza per la famiglia, che ad aprile dello scorso anno aveva lanciato una pertizione firmata da 400mila persone per promuovere il referendum. Il voto aveva mero valore propagandistico: la Slovacchia non prevede il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Potrebbe interessarti anche