Radio Maria e il festival di Sanremo che calpesta il Cristianesimo

di dipocheparole

Pubblicato il 2020-02-09

Con il solito atteggiamento pio del cristiano modello, Radio Maria va all’attacco del Festival del Cristianesimo Calpestato (ovvero quello di Sanremo) perché Roberto Benigni, Achille Lauro e Fiorello hanno fatto, secondo il suo portavoce, arrabbiare il Signore. L’obiettivo però non sono mica loro tre, ma “gli uomini di chiesa” (ovvero il Papa?): Il cattolicesimo così …

article-post

Con il solito atteggiamento pio del cristiano modello, Radio Maria va all’attacco del Festival del Cristianesimo Calpestato (ovvero quello di Sanremo) perché Roberto Benigni, Achille Lauro e Fiorello hanno fatto, secondo il suo portavoce, arrabbiare il Signore. L’obiettivo però non sono mica loro tre, ma “gli uomini di chiesa” (ovvero il Papa?):

Il cattolicesimo così come viene presentato dalla maggioranza degli uomini di Chiesa ha la consistenza di una pappetta per anziani senza dentiera, un insieme di fervorini sbiaditi, incolori e soprattutto prevedibilissimi, oppure una storiella puerile, quasi fiabesca, già risibile di suo (figuriamoci nelle mani di un comico). Se dunque l’identità pubblica del cattolicesimo è così priva di nerbo, così indefinita e scialba, così malleabile, diventa facile per chiunque usarla a proprio piacimento, trasformarla, come una barbapapà, in ciò che si desidera: uno sketch per Fiorello, un monologo un po’ spinto per Benigni, una performance naturista per Lauro.

radiomaria festival di sanremo

Si obietterà: colpa solo dei cattolici se accade tutto ciò? Ovviamente no, il mondo fa la sua parte, ma chi non crede logicamente porta l’acqua al mulino del relativismo, del secolarismo e di altri ismi. Insomma, ci dobbiamo stupire che Fiorello si vesta da prete e Benigni offra una lettura laica della Bibbia?

Ora, sarebbe troppo raffinato star lì a spiegare a Radio Maria che il Papa è il Papa, quello che dice è Verità (per i cattolici) e quindi chi lo nega è un bestemmiatore delle regole di Santa Romana Chiesa. Meglio godersi lo spettacolo di questa ennesima poderosa rosicata.

Leggi anche: Coronavirus, i due turisti contagiati che hanno girato l’Italia per dieci giorni

Potrebbe interessarti anche