Q&A


Politica

Sondaggi politici: la Lega e il PD a un passo

La seconda ondata di Coronavirus non ha giovato a Conte che rispetto ad agosto perde due punti e viene raggiunto da Luca Zaia, che invece cresce. Ma di questo decrescente gradimento non riesce a fare…


Economia

I dipendenti del sistema sanitario prepensionati con Quota 100

Ospedali in affanno: medici e infermieri per i reparti di terapia intensiva introvabili. Oggi il Corriere spiega che, almeno in parte, quel personale potrebbe essere ancora al lavoro se non ci fosse…


Attualità

Quando ci sarà il picco della seconda ondata di COVID-19

Mentre l’Italia si incammina dopo la Francia verso il lockdown, la scommessa con la possibilità di piegare la curva epidemica si giocherà nei prossimi giorni. Quando sarà il picco dell’epidemia di…


Attualità

“All’Ospedale del mare positivi e negativi nella stessa stanza”

Repubblica Napoli racconta che in una chat su Whatsapp degli infermieri dell’Ospedale del mare di Ponticelli si dice che positivi e negativi spesso devono condividere la stessa stanza


Economia

Il bonus di mille euro per gli stagionali

Una nuova indennità una tantum per gli stagionali del turismo, spettacolo e lavoratori dello sport, di 800-1000 euro


Economia

Investire in maniera consapevole in piena emergenza Covid

Investire in maniera consapevole ed efficace diventa fondamentale per evitare di perdere potere di acquisto. Nonostante la crisi economica in cui ci sta trascinando questa Pandemia, infatti, non…


Economia

Chi può prendere gli indennizzi per le restrizioni anti-COVID

Il governo si appresta a varare un nuovo decreto legge di emergenza, per dare un contributo economico tangibile e immediato ai settori di nuovo costretti a chiudere, o quasi, per contenere il…


Attualità

“Perché non si possono usare i pullman turistici come bus”

Arrigo Giana, presidente di Agens (l’Agenzia confederale dei trasporti) e numero uno di Atm spiega in un’intervista al Corriere che il problema dei trasporti pubblici non si può risolvere…


Attualità

Il confronto tra prima ondata e seconda ondata COVID-19 nel Lazio

Su circa 19 mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 1.698 casi positivi, 16 i decessi e 91 i guariti. Ma il dato più preoccupante è quello dei ricoveri di questa seconda ondata che hanno…


Attualità

Gli asintomatici causano un terzo dei contagi

Ieri il professor Andrea Crisanti ha criticato la proposta delle Regioni che voleva ridurre i test del tampone solo a chi manifesta i sintomi di COVID-19. Il problema degli asintomatici è che sono…


Tecnologia

Le prospettive della tecnologia nel XXI secolo in un mondo globalizzato

Contrariamente a quanto crede la maggior parte delle persone, oggi come oggi, esportare una maggiore tecnologia è divenuto sempre più un aspetto economico di grande importanza per un numero…


Attualità

Come il Lazio si prepara alla “fase rossa” dell’emergenza Coronavirus

La rete si dovrà allargare ancora: nei prossimi quattro giorni diventeranno operativi altri 400 letti nelle strutture ospedaliere e 150 posti negli alberghi protetti. Come hanno più volte…


Attualità

Il pasticcio della DAD per le superiori

“L’adeguamento della didattica a distanza non sarà fatto nottetempo. Oggi è domenica e non sarà possibile partire già da domani”, spiegava ieri il Presidente dell’Associazione Nazionale presidi…


Attualità

I parrucchieri e i centri estetici rimangono aperti?

Per palestre e piscine si va verso la chiusura. I centri commerciali invece dovrebbero chiudere sono nel weekend mentre, spiega il Corriere, parrucchieri e centri estetici rimarranno aperti


Attualità

Autocertificazione per gli spostamenti: quando serve il modulo

Scaricare il modulo per l’autocertificazione per il coprifuoco serve per ora nelle regioni in cui è già in vigore: presto potrebbe essere necessario in tutta Italia


Attualità

Le 8 regioni a rischio lockdown

In 19 Regioni l’indice Rt di trasmissione del Covid-19 è sopra 1.25. In particolare in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano, Puglia, Umbria, Val d’Aosta e Veneto è…


Economia

La pagina Facebook che spiega i DPCM

‘Punto legale Tov’, una pagina Facebook e Instagram curata da tre giovani veneziani, Nicolo Vian, Silvia Ortis e Filippo Tagliapietra, che traduce le normative in pillole informative comprensibili


Attualità

Il bollettino sul Coronavirus in Veneto: oggi 1550 contagi

Continua l’avanzata del Coronavirus in Veneto: oggi il bollettino della Regione registra 1550 nuovi contagi e 7 decessi


Attualità

Sardegna, Sicilia e Calabria: chiusura dei confini e coprifuoco

In Sardegnanelle ultime ore si è parlato dell’imminente lockdown per 15 giorni ma, spiega il Messaggero, Solinas starebbe invece pensando a chiudere i confini della regione. Anche in Sicilia non è…


Attualità

Come Roma chiude il centro per COVID-19: le zone off limits nel fine settimana

Campo de’ Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de’ Monti, via del Pigneto e via Pesaro saranno off-limits al pubblico di Roma nei weekend, precisamente venerdì e sabato dalle 21 alle…