Q&A


Tecnologia

Ruxolitinib: l’ok dell’AIFA all’uso compassionevole per il Coronavirus

Il farmaco sarà disponibile per tutti i centri ospedalieri italiani in seguito a richiesta del medico. Il protocollo è stato sottoposto alla revisione scientifica dell’Istituto Nazionale per le…


Economia

La mail di conferma di INPS sul bonus 600 euro

Tra ieri e oggi sono cominciate ad arrivare anche le vere mail dell’INPS sul bonus 600 euro per le Partite IVA dall’indirizzo inps.noreply@inps.it, che dicono che la domanda di indennità COVID-19…


Attualità

Forza Nuova e la processione di Pasqua che sfida i divieti sul Coronavirus

Il partito di Roberto Fiore ha deciso di sfidare i divieti ai tempi dell’emergenza Coronavirus e di indire una processione di Pasqua a San Pietro per domenica 12 aprile


Attualità

Coronavirus a Milano: i morti triplicati e l’aprile del contagio

112 deceduti, tre volte sopra la media, solo in città e 600 in totale dal primo al 6 aprile. Segno che l’emergenza nel capoluogo lombardo deve ancora scoppiare e che ci si aspetta un aprile pesante….


Cultura e scienze

Coronavirus: quanto durano contagio e malattia e chi può infettare

Il tempo di degenza medio sui primi 237 pazienti è stato di 19 giorni. La degenza media dei deceduti è di 8 giorni. Ci sono persone che stanno anche 4-5 settimane con sintomi lievi o nessun sintomo…


Tecnologia

I centomila test sierologici per la patente di immunità e il ritorno al lavoro nella fase 2

Il test italiano serve a rilevare chi, dopo aver contratto il virus ed essere considerato guarito perché i due tamponi a distanza di qualche giorno sono negativi, ha sviluppato quegli anticorpi che…


Attualità

Giulio Gallera e i “dati confortanti” sui morti al Pio Albergo Trivulzio

Ieri durante una diretta della Regione Lombardia l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha definito “confortanti” i dati sul Pio Albergo Trivulzio. Nella struttura sono morti solo a marzo, in piena…


Cultura e scienze

La clorochina fallisce il test in Francia

I pazienti erano in trattamento all’Hôpital Saint-Louis di Parigi: otto con patologie preesistenti e dieci con sintomi severi, fra cui febbre alta, al momento dell’inizio della terapia. Dopo sei…


Tecnologia

Chi deve fare i test sierologici per tornare al lavoro nella fase 2

I test sierologici dovranno rilevare quali soggetti hanno sviluppato anticorpi al nuovo coronavirus e a COVID-19 e sono pertanto immuni, ciò anche in vista della Fase 2 di graduale riapertura del…


Attualità

Coronavirus, quali mascherine: il tutorial del medico su Facebook

Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, spiega come si usano le mascherine in un modo…


Attualità

La figuraccia di Di Maio ad Agorà sul metro di distanza

Quando la conduttrice gli fa notare che dietro di lui ci sono persone che sono troppo vicine tra di loro – ma hanno la mascherina – Di Maio non capisce cosa intende la conduttrice e risponde che si…


Economia

Fase 2 a Roma: cosa riapre dopo il 13 aprile

In Campidoglio si lavora a un piano per la ripartenza che comunque sarà ben lontano dalla vita normale di prima. La prima necessità, quando riapriranno molte attività e molti servizi, è evitare…


Cultura e scienze

M49 è vivo: il grande ritorno dell’orso Papillon

L’altro giorno ha sfondato la porta di una malga (come se fosse di carta), ma si è dovuto accontentare di un po’ di zucchero e di una confezione di uva sultanina. In una baita della zona, dove…


Economia

Prestiti a tasso zero per le imprese: il decreto Liquidità e i 400 miliardi del governo per le aziende

La garanzia concessa dallo Stato sarà a prima richiesta, i prestiti saranno a tasso “quasi” zero (lo 0,5% massimo) e dovranno essere restituiti in sei anni. Chi riceverà i prestiti non potrà…


Politica

Quando la Regione Lombardia riaprì gli ospizi durante l’emergenza Coronavirus

Il 23 febbraio, quando arrivò la notizia dei primi due contagi all’ospedale di Alzano, poi rivelatosi uno dei più grossi focolai della Val Seriana, le RSA vennero blindate. Ma la chiusura durò…


Cultura e scienze

Coronavirus: il crollo dell’indice R0 e il calo del contagio

Oggi l’R0 è molto vicino a 1, ci siamo quasi. Quando finirà sotto a 1, l’epidemia sarà sotto controllo. Ma bisognerà lo stesso restare per settimane in quarantena


Cultura e scienze

Coronavirus: sciarpe e mascherine sono utili?

Le mascherine chirurgiche bloccano almeno il 95% del virus in uscita. «Ma sono aperte ai lati e fanno entrare aria dall’ambiente quando si inspira». Un test del 2013 (condotto però su batteri,…


Attualità

Lo studio pugliese che dice che il 38% degli italiani è infettato dal Coronavirus

Uno studio realizzato in proprio da un’azienda che commercializza kit del sangue per la ricerca degli anticorpi Igm-Igg al Coronavirus che dimostra un contagio della popolazione pari al 38 per…


Attualità

NextQuotidiano partecipa a #RestoInHome

Anche da casa si può essere utili. È il messaggio che Nexilia vuole lanciare con la sua iniziativa solidale #RestoInHome, a favore di Croce Rossa Italiana. Nexilia – il network all-in-one che…


Tecnologia

Coronavirus: il piano per i test sierologici

Il problema ora è individuare il modello di test migliore. Non soltanto affidabile dal punto di vista della risposta ma che sia utilizzabile in tutte le aree del Paese, con le tecnologie presenti…