La pasticciera di Qualiano che fa arrestare l’estorsore che le aveva chiesto il pizzo
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2022-07-24
La titolare di una pasticceria di Qualiano (Napoli) ha fatto arrestare l’uomo che era entrato nel suo negozio per estorcerle il pizzo
Le avevano chiesto “mille euro per gli amici di Qualiano”: una formula al limite dell’ironico ma dal profondo senso intimidatorio per estorcere il pizzo. Ma la titolare di una pasticceria del comune nella provincia di Napoli, una donna di 31 anni, non si è persa d’animo ed ha allertato i carabinieri. All’appuntamento – fissato per il giorno seguente – c’erano anche le forze dell’ordine, che sono intervenute al momento del ritorno degli estorsori. Un uomo, Ciro Di Meo, 56enne di Giugliano – comune confinante con Qualiano – del clan De Rosa è stato arrestato. Ora è detenuto nel carcere di Secondigliano a disposizione dell’autorità giudiziaria e risponderà di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e dalle finalità mafiose.
La pasticciera di Qualiano che fa arrestare l’estorsore che le aveva chiesto il pizzo
La titolare aveva recentemente investito nella pasticceria ristrutturandone gli interni nonostante il periodo di forte crisi nella speranza di avere un ritorno dall’investimento. Malviventi hanno provato a minare il suo progetto ma con il suo coraggio è riuscita a farli arrestare. Il sindaco Raffaele De Leonardis ha così commentato la notizia: “È nu juorn’ buon’, Qualiano. Oggi sono molto soddisfatto. Da sindaco prima di tutto, ma anche da uomo che coltiva un’idea di legalità che cerca di tramandare ai propri figli. Lo sono perché a Qualiano è evidente un cambio di mentalità, e l’arresto di un camorrista che aveva chiesto il pizzo ad una giovane cittadina di Qualiano che lo ha denunciato, ne è la prova”.