Fatti

“Ironia della vita”, così Papa Francesco parla del ricovero per Covid del cardinale no vax | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-09-16

Le parole pronunciate dal Pontefice sul volo di ritorno a Roma dopo il viaggio in Ungheria e Slovacchia

article-post

Da settimane Papa Francesco ribadisce la necessità di sottoporsi al vaccino anti-Covid per liberarci da questa pandemia, ma i suoi appelli sono rimasti inascoltati anche nelle alte sfere del Vaticano. A parlare dei cardinali no vax è stato lo stesso Pontefice durante il volo di ritorno verso Roma, dopo il viaggio che lo ha portato a visitare Ungheria e Slovacchia. Le sue parole sui membri della Chiesa che hanno rifiutato l’immunizzazione rappresentano un’aspra critica nei confronti di chi ha deciso di non fidarsi della scienza.

Papa Francesco e il cardinale no vax ricoverato: “Ironia della vita”

“Anche nel collegio cardinalizio ci sono negazionisti e uno di questi è ricoverato con il virus, ironia della vita. Non so spiegarlo bene, alcuni hanno paura” a vaccinarsi perché i vaccini “non sono sperimentati, ma si deve chiarire e parlare in sincerità. In Vaticano tutti vaccinati, tranne un piccolo gruppetto si deve capire come aiutarli”. Il riferimento è anche al Cardinal Burke, ricoverato da settimane in terapia intensiva dopo aver contratto il Covid.

Il prelato, in alcune sue dichiarazioni pubbliche, si era dichiarato prima no mask e poi contro il vaccino, tirando in ballo la bufala dei feti utilizzati per la produzione dei prodotti anti-Covid. Poi l’infezione nella settimana di Ferragosto e il ricovero in gravi condizioni in ospedale. Dal Vaticano non sono trapelate ulteriori notizie sulle condizioni di Burke, ma Papa Francesco – rispondendo alle domande dei cronisti sul volo di ritorno dalla Slovacchia, tagli corto con un affondo: “Uno di questi (i negazionisti che fanno parte del collegio cardinalizio, ndr), poveretto, è ricoverato col virus. È l’ironia della vita”.

Potrebbe interessarti anche