Opinioni

La prima volta della nonna di Renzi sui giornali

Oggi Matteo Renzi si è arrabbiato per l’intervista ad Anna Maria Pandolfi, la madre di suo padre Tiziano, pubblicata dal Corriere della Sera. Su Facebook il segretario del Partito Democratico ha scritto: «A fronte di questo qual è il pezzo forte oggi sullo scandalo Consip? Un’intervista a mia nonna Anna Maria, meravigliosa donna buona e generosa di 87 anni, cui viene spiegato che suo figlio e suo nipote hanno litigato. Io sono molto fiero delle mie nonne, due tra le persone più belle che ho incontrato nella mia vita. Ma posso fare un appello per lasciare in pace almeno loro? Almeno le nonne, dai».
nonna di renzi
Ma in realtà non è la prima volta che le nonne di Renzi finiscono sui giornali. Nel novembre 2012, durante la corsa per le primarie del Partito Democratico in cui Renzi finisce poi sconfitto ad opera di Bersani, il settimanale Oggi pubblicò un servizio su Matteo Renzi con le nonne che l’ex premier mise anche sul suo sito. Da lì vengono le foto pubblicate dal Corriere oggi per illustrare l’intervista con Anna Maria Pandolfi.
nonna matteo renzi
Nell’intervista rilasciata ad Oggi Renzi spiegò perché aveva accettato il servizio con le nonne: «“Rottamazione” è stato uno slogan di grande impatto ed efficacia, ma va assolutamente sganciato da ogni connotazione anagrafica. Non significa “facciamo a meno degli anziani”, ma “mandiamo a casa questi politici”. E’ un messaggio che faccio fatica a far passare, tant’è vero che i sondaggi mi danno testa a testa con Bersani, ma lui è in vantaggio nelle fasce d’età più avanzate. Io dico: guardiamo al futuro più che al passato e lavoriamo per il bene dei nostri figli. E’ una grande sfida che deve interessare tutti, a prescindere dall’età. E’ per questo che ho accettato di farmi fotografare per Oggi con le mie nonne». Qui invece si può ammirare il backstage di quel servizio, con Renzi che accenna qualche passo di danza insieme alle parenti accompagnato da “Parlami d’amore, Mariù”, cantato da Vittorio De Sica.

Leggi sull’argomento: L’imperdibile intervista alla nonna di Matteo Renzi