La macchina del funky

«Nessuno può identificarsi con San Francesco»

parolin grillo

Pietro Parolin, 62 anni, cardinale e arcivescovo, è il segretario di Stato vaticano. In un’intervista rilasciata ad Emanuele Buzzi del Corriere della Sera  stronca il tentativo di Beppe Grillo di appropriarsi di San Francesco per il suo MoVimento 5 Stelle:

Ieri durante la marcia dei Cinque Stelle da Perugia ad Assisi Grillo ha detto: «Siamo noi i francescani di oggi». Esiste un partito che possa effettivamente identificarsi con questo modello?
«Mamma mia. Qualcuno che si possa identificare con il messaggio di San Francesco? San Francesco si identificava con Cristo, lui sì che è stato la vera immagine di Cristo tanto che ha meritato di ricevere nelle sue membra le stigmate e le piaghe. Direi di no, questa è la mia fedele, umile considerazione. Non vedo nessun partito politico che possa identificarsi. Forse mai nessuno potrà dire mi identifico con San Francesco: è un modello talmente alto, non irraggiungibile ma talmente alto che sfugge sempre a qualsiasi identificazione. Ma io sono contento se ci sono partiti o persone dentro ai partiti che hanno questa attenzione verso la povertà. Questo è positivo, che ci sia attenzione e che si faccia riferimento a questa figura. Stiamo attenti a non manipolare certe cose».

beppe grillo san francesco 1

Monsignor Sorrentino appunto ha parlato al «Corriere» di un rischio di strumentalizzazione. Lei cosa pensa?
«Certo, certo. C’è effettivamente. Queste cose bisogna farle e non dirle. E sarà l’esempio e l’operatività concreta che dirà o meno se c’è questa identificazione».

beppe grillo san francesco 2

Crede sia necessaria una misura come il reddito di cittadinanza o qualsiasi altro nome possa avere un provvedimento di solidarietà da varare in Parlamento?
«Su questo punto non saprei cosa dirle: è bene che la Santa Sede non entri in queste questioni molto tecniche. Certo, tutto quello che va nel senso della valorizzazione della dignità della persona lo appoggiamo, ci sentiamo di sostenerlo. Però sulle concrete iniziative non voglio pronunciarmi».

beppe grillo san francesco 3