Economia

Mutui, perché la surroga conviene

Mutui e prestiti, cosa cambia

Per i mutui l’effetto surroga conviene. Le richieste di cambio di mutuo aumentano per sfruttare l’effetto spread sono in aumento, e La Stampa pubblica un grafico su elaborazioni di Mutuionline per spiegare quanto si potrebbe risparmiare:

mutui surroga mutuo surroga
Il grafico della Stampa sui mutui e sulla surroga con dati di Mutuionline

 
Spiega il quotidiano:

In questi ultimi mesi, molte famiglie sono partite alla caccia di un mutuo migliore e hanno scelto la surroga (o la sostituzione) dei vecchi contratti diventati troppo onerosi.Si tratta semplicemente di traslocare il proprio mutuo in una banca che offre condizioni migliori. I dati dicono che,nel mese di agosto, la percentuale di chiha fatto richiesta di surroga è triplicata rispetto al secondo trimestre del 2013 (Osservatorio MutuiOnline). La quota èpassata dal 13,3% al 35,1% e vuol dire che un terzo delle domande oggi è rivolto alla rottamazione del vecchio mutuo.

Cos’è la surroga? Lo dice Mutuionline:

La surroga o portabilità del mutuo è la procedura introdotta dalla l. 40/2007, nota come Legge Bersani.
La surrogazione permette di trasferire a costo zero il proprio mutuo da una banca a un’altra modificando i parametri del mutuo stesso (durata, tasso) senza però variare il debito residuo, rendendo così conveniente la sostituzione del vecchio mutuo col nuovo. Oltre all’importo per estinguere il vecchio mutuo, con la sostituzione si può ottenere anche una somma aggiuntiva: in tal caso però la sostituzione del mutuo avviene mediante una procedura diversa dalla surroga, con costi molto ridotti.

Leggi sull’argomento: Mutui e prestiti, cosa cambia con il taglio della BCE