Il militare che spara a un uomo nei pressi del Louvre a Parigi

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-02-03

Un militare ha aperto il fuoco a Parigi questa mattina nei pressi del museo del Louvre dove un uomo armato di coltello avrebbe tentato di aggredirlo. Lo scrive la stampa francese online. Secondo il prefetto Michel Cadot, è stato raggiunto da 5 colpi di mitraglietta all’addome. Secondo informazioni di Le Figaro, sono quattro i militari che sono …

article-post

Un militare ha aperto il fuoco a Parigi questa mattina nei pressi del museo del Louvre dove un uomo armato di coltello avrebbe tentato di aggredirlo. Lo scrive la stampa francese online. Secondo il prefetto Michel Cadot, è stato raggiunto da 5 colpi di mitraglietta all’addome. Secondo informazioni di Le Figaro, sono quattro i militari che sono stati aggrediti stamani al Louvre, di cui due sono rimasti leggermente feriti. L’aggressione ha avuto luogo alle 9.50, precisa il sito del quotidiano. I militari hanno risposto sparando cinque volte. il primo ministro francese, Bernard Cazeneuve, ha definito i fatti “un attentato terroristico”.


Una seconda persona è stata fermata. Secondo quanto scrive Le Parisien, che pubblica anche uno scatto che si riferisce all’evento, l’uomo è stato ucciso. Secondo altri media l’uomo con il coltello sarebbe gravemente ferito.  In seguito a quello che il ministero degli Interni definisce “un grave evento di pubblica sicurezza”, il quartiere del Louvre è stato completamente transennato, il museo resta chiuso, così come il vicino Palais Royal. L’aggressione sarebbe avvenuta nei pressi del Carrousel du Louvre, nel corridoio delle boutique, attorno alle 10. Nella valigia non c’erano esplosivi.
militare spara louvre 1
Il ministero degli Interni ha parlato di “un avvenimento grave nell’ambito della sicurezza pubblica”. Il militare era di pattuglia con altri due soldati. L’uomo – secondo la ricostruzione di Luc Poignant, portavoce del sindacato SGP di polizia, intervistato da BFM-TV – ha provato ad entrare nel corridoio delle boutique del Carrousel du Louvre con una valigia. Fermato dalla sicurezza ha insistito per entrare, un militare si è avvicinato e l’uomo ha tentato di aggredirlo con un coltello. Il ministero dell’Interno francese chiede di non diffondere false informazioni sulla vicenda:


L’uomo con il coltello ferito dai militari davanti al Louvre questa mattina ha gridato “Allah Akhbar”. Lo rende noto il prefetto di polizia Michel Cadot. Aveva un machete. Le stazioni metro vicino al Louvre sono state chiuse. Il militare che ha reagito questa mattina davanti al museo del Louvre è stato ferito dall’aggressore armato di coltello. Ha riportato, secondo il prefetto Michel Cadot, una “ferita leggera al cuoio capelluto”.

Potrebbe interessarti anche